Venerdì, 18 Giugno 2021
Tuscolano Anagnina

Nuovo percorso linea 503. Cdq: "non risolve disagi"

Lo scorso 19 ottobre Municipio Atac e Assessore hanno sancito il nuovo percorso della linea 503. Nuovo Capolinea Angnina, chiuso Piazza Cinecittà

Il nuovo percorso della linea 503

Problemi delle periferie. È con questi che i cittadini di Osteria del Curato fanno i conti quotidianamente.
A tal proposito venerdì 28 ottobre sarà Presso il circolo del Partito Democratico, in Via San Giorgio Morgeto 147, si svolgerà un’assemblea sul tema delle periferie e sui problemi legati a questa.  All’iniziativa parteciperanno l’Assessore Latino e Perifano, il Presidente del consiglio del X Municipio Stilitano ed il il segretario Pd Roma Marco Miccoli.

Numerose sono le difficoltà che ostacolano il reale rilancio delle periferie, sicuramente il disagio maggiormente sentito è quello prodotto dal servizio di trasporto pubblico. 

Un  servizio di trasporto pubblico, infatti, che non riesce a garantire un’adeguata rete di collegamento tra periferia ed i punti centrali di snodo non fa che ampliare maggiormente le distanze e accrescere l’isolamento delle zone periferiche, producendo un disservizio ai residenti.

Da anni il Cqd di Osteria del Curato fa i conti con i problemi della mobilità pubblica ed in particolare con il problema della linea 503 che collega, o dovrebbe, collegare la zona di Osteria 2 alla metro  Anagnina ed ai capolinea degli autobus. 

Spiega il comitato di quartiere : “La zona "Osteria 2" (Via Mario Broglio, Via Alberto Burri, Piazza Peikov e strade limitrofe) è priva di un collegamento diretto con le stazioni della Metro A e con il terminal dei bus  Anagnina. Le fermate della linea 503, infatti, sono abbastanza lontane da raggiungere a piedi.”
 

La possibilità di variazioni di alcuni percorsi e l’inserimento di nuove linee Atac sono stati i temi discussi dal Municipio e dall’Assessore alla mobilità del comune di Roma, tra questi di questi anche il riferimento alla linea 503.

In una lettera del 4 maggio 2011 l’Assessore Aurigemma ha disposto l’immediata attuazione delle modifiche al 503.  Lo scorso 19 ottobre presso l’Assessorato alla mobilità c’è stato un incontro tra Atac, Municipio e Assessorato in cui si è sancito il nuovo percorso effettuato dal 503. Ovvero:
 

-  IL NUOVO PERCORSO - Partenza e arrivo presso la metro Anagnina, Via S.Nicola, Via Casal Ferrante, Via Mario Broglio, Via Lucrezia Romana, in dietro su Via A. Burri, Piazza Ilia Peikov , ancora Via Alberto Burri. Dopo di che tornerà a scendere nel sottopasso del GRA per riprendere il percorso attuale.

Il comitato di quartiere riguardo al nuovo percorso, cartina alla mano a spiega:
“sorge il legittimo dubbio che il tratto soppresso sia più lungo del tratto aggiunto. Le modifiche allora non sarebbero "a costo zero", ma addirittura "a costo sotto zero", con una perdita "netta" per tutto il quartiere.L'operazione, inoltre, lascia inalterata la modalità "circolare" della corsa e quindi non risolve i disagi di chi dal nostro quartiere deve raggiungere la Metro o la stazione dei Bus.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo percorso linea 503. Cdq: "non risolve disagi"

RomaToday è in caricamento