rotate-mobile
Tuscolano Don Bosco / Piazza dei Consoli

Don Bosco: Piazza dei Consoli è tornata come nuova

Venendo incontro alle tante richieste del CSA la Torretta e dell’Associazione Vie e Piazze Storiche di Cinecittà, il Dipartimento Tutela del Verde ha sistemato l’area giochi di Piazza dei Consoli

I residenti di Don Bosco, in meno di due settimane,  il proprio quartiere. Dopo la riuscita festa di fine estate che si è svolta presso il Centro Anziani La Torretta, si è presentata una seconda occasione per innalzare i calici al cielo. Per la seconda volta in poche settimane, i residenti di Don Bosco hanno un motivo per alzare i calici al cielo. Dopo l’evento di Fine Estate 2013 svoltosi presso il C.S.A. La Torretta, si è presentato un’altra occasione di festeggiamento: è stata rimessa a nuova piazza di Consoli.

SISTEMATO IL PLAYGROUND - “Questa mattina,  3 ottobre 2013, dopo le diverse segnalazioni cartacee compilate e verbali – ci fa sapere Amleto Lanna - hanno provveduto anche al rifacimento, riposizione e sistemazione dei giochi sulla Piazza dei Consoli, da ignoti vandali danneggiati. Contestualmente – spiega sempre il Presidente di Vie e Piazze Storiche di Cinecittà - è stata riconsegnata l'area da gestire, da parte del nostro Municipio, al Dipartimento Tutela del Verde di Roma Capitale per competenza. Adesso speriamo di riuscire, tutti noi, ad averne cura” si augura Lanna. La piazzetta, che avevamo avuto modo di descrivere durante la scorsa primavera, presentava un playground da basket che ad un occhio distratto poteva sembrare incantevole. Avvicinandosi, però, risultava evidente l’impossibilità di praticarvi la pallacanestro, nonostante la pavimentazione in tartan, le imbottiture in gommapiuma e la recinzione, per un semplice motivo: i tabelloni erano stati distrutti.

GLI INTERVENTI REALIZZATI - “Siamo soddisfatti sia come Associazione vie e piazze storiche di Cinecittà che come C.S.A. La Torretta – ci scrive Lanna, che poi spiega l’intervento accorso - Sono state rinforzate le basi dei cartelloni del canestro, sono stati sostituiti i pannelli porta canestro; inoltre sono stati messi dei canestri nuovi, è stata posizionata la protezione antiurto della recinzione ed è stata sistemata anche la rete perimetrale. Infine, sono state apportate migliorie anche ai giochi dei più piccoli”.

RIFATTE LE STRISCE PEDONALI - Ma le novità non sono finite. A completare l’intervento, si è infatti provveduto a ridisegnare la segnaletica orizzontale, compreso le strisce pedonali del tutto cancellatisi in piazza dei Consoli e nelle strade attigue. “Dopo le nostre notevoli insistenze agli uffici preposti, sono arrivate le strisce pedonali all'incrocio tra i più pericolosi della zona, ovvero quello di Via Calpurnio Fiamma-Via Flavio Stilicone. Era ora  - sospira Lanna – ci sono volute duemila carte per ottenere qualcosa che doveva essere scontato per l’incolumità dei nostri concittadini”.

Piazza dei Consoli: playground e strisce pedonali

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Bosco: Piazza dei Consoli è tornata come nuova

RomaToday è in caricamento