Giovedì, 17 Giugno 2021
Tuscolano Anagnina / Via Cropani

Torre di Mezzavia, il CdQ denuncia l’incrocio Via Gasperina-Via Cropani: “Incidenti continui”

Il CdQ di Torre di Mezzavia ha portato all'attenzione del Sindaco Gianni Alemanno la pericolosità dell'incrocio tra Via Gasperina e Via Cropani, teatro di numerosi incidenti stradali anche molto gravi

Da tempo l’incrocio tra Via Gasperina e Via Cropani, nel quartiere Torre di Mezzavia, genera con frequenza incidenti stradali. Secondo Antonio Rainone, presidente del CdQ di Torre di Mezzavia, le maggiori cause della pericolosità di questo incrocio sono “la disattenzione dei guidatori, la costante presenza di mezzi parcheggiati ai quattro angoli dell’incrocio che chiudono la visuale a chi si approssima all’incrocio stesso e la velocità sostenuta dei mezzi che percorrono Via Gasperina. Gli incidenti si verificano con una continuità impressionante, ce ne sono stati ben tre soltanto nel corso dell’ultima settimana”.

Il Comitato, dopo aver cercato di coinvolgere più volte la giunta del Municipio X, senza mai ricevere la giusta attenzione, ha deciso pochi giorni fa di scrivere direttamente al Sindaco della Capitale, Gianni Alemanno. La nota, a firma di Rainone, non si presenta solo come una denuncia del problema, bensì come una soluzione. Si legge infatti che “si presenta ora l’opportunità di risolvere il problema sicurezza dell’incrocio, praticamente a costo zero, approfittando dei lavori per il rifacimento della pavimentazione di Via Gasperina. Riteniamo che – continua Rainone - fatte salve le opzioni alternative ipotizzate dagli uffici del Municipio X , ma non realizzabili in tempi accettabili, possa essere colta l’opportunità di mettere comunque in sicurezza l’incrocio in parola, mediante la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati immediatamente prima dell’intersezione tra Via Gasperina e Via Cropani”.?

Finora le richieste sono rimaste senza risposta, ma la chiamata in causa del Sindaco potrebbe portare ad un intervento in tempi brevi. O almeno è quello che sperano i residenti ed i membri del CdQ di Torre di Mezzavia. Il fatto che comunque questa segnalazione da parte di un Comitato sia stata accompagnata anche da una proposta, e non solo da lamentele, rappresenta un ottimo esempio di partecipazione sociale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre di Mezzavia, il CdQ denuncia l’incrocio Via Gasperina-Via Cropani: “Incidenti continui”

RomaToday è in caricamento