rotate-mobile
Tuscolano Anagnina / Via San Giorgio Morgeto

Osteria del Curato, i punti affrontati nell'ultima riunione del CdQ

IL CdQ Osteria del Cuarato riunitosi il 30 giugno ha affrontato diverse problematiche riguardanti il territorio. I punti: nuove densificazioni urbane, scuola, nuova parrochi e l'incontro con l'assessore dell'ambiente

Si è svolta lo scorso 30 giugno, la riunione del comitato di quartiere Osteria del Curato. L’ordine del giorno, relativo ai lavori dell’assemblea, ha affrontato diverse tematiche legate al suo territorio.
 

Tra queste, la più spinosa: la proposta del Comune di Roma dei nuovi insediamenti abitativi, previsti per la zona.

A riguardo il Comitato di quartiere denuncia “l’assoluta inadeguatezza delle procedure fin qui eseguite circa il coinvolgimento, considerando che le trasformazioni urbane, prima di essere approvate devono essere precedute dal coinvolgimento delle realtà locali e della cittadinanza, attraverso un processo partecipativo. Previsto nella delibera comunale 57/2006.”

A tal proposito il comitato di quartiere di osteria del curato comunica che il 6 luglio prossimo insieme alla comunità territoriale del X municipio manifesteranno il proprio dissenso nel corso della riunione generale convocata dal Comune di Roma presso la sala Gonzaga.

Scuola, incontro con l’Assessore all’ ambiente del Comune di Roma e realizzazione della nuova parrocchia , sono stati gli altri punti affrontati nella riunione.

-SCUOLA-  In seguito all’incontro sulla scuola, avvenuto lo scorso 22 maggio presso il Municipio, il CdQ ha deciso: “di concentrare gli sforzi per ottenere l’apertura in deroga di una scuola materna al pian superiore dell’Asilo Nido in via Alberto Burri, per il prossimo anno scolastico”. La realizzazione del progetto di edilizia scolastica, sembra aver già ottenuto disponibilità a livello comunale. I residenti, comunque, ne daranno comunicazione non appena avranno conferme ufficiali.

-INCONTRO CON ASSESSORE AMBIENTE- l’incontro previsto, ormai, per il mese di settembre, verterà sugli spazi verdi della zona, esaminati da un cittadino organizzandone una mappatura, disponibile sul sito del comitato. In questa sede, comunica il CdQ: “chiederemo la definizione amministrativa delle aree verdi del quartiere, molte delle quali non sono ancora in  carico del Servizio Giardini.

-NUOVA PARROCCHIA“Entro ottobre 2013 sarà realizzata la nuova parrocchia di quartiere” ha comunicato Monsignor Mnadara durante la festa parrocchiale. Annunciano poi i cittadini: “anche il Sindaco ha preso vari impegni sullo sviluppo della nostra zona. Pertanto chiederemo di essere informati sugli sviluppi futuri, onde poter dare il nostro pieno contributo.”

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osteria del Curato, i punti affrontati nell'ultima riunione del CdQ

RomaToday è in caricamento