rotate-mobile
Tuscolano Cinecittà / Piazza di Cinecittà

Sala Rossa X Municipio: Le donne e la resistenza, dalla memoria all'attualità

Flavia Leuci, Presidente commissione pari opportunità della Provincia di Roma spiega l'importanza dell'iniziativa organizzata dall'associazione Oltre Lisistrata ed il ruolo fondamentale delle donne nella storia

Questo pomeriggio, alle ore 17.00, presso la sala rossa del X Municipio: Le donne e la resistenza dalla memoria all’attualità.
All’incontro parteciperanno Tina Pascarelle, presidente dell’asspciazione Oltre Lisistrata, Flavia Leuci commissione delle elette Provincia di Roma, saranno, inoltre,  previsti gli interventi e le testimonianze delle donne che hanno compiuto la resistenza come Teresa Vergalli, Rosa Banchieri e  Mirella Alloisio.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione Oltre Lisistrata, si propone di analizzare, sottolineare e raccontare l’importanza del  ruolo della donna durante la resistenza partigiana. Perché la storia non è fatta solo di uomini ma anche di donne che hanno lottato e messo a repentaglio la loro vita.

- L'ASSOCIAZIONE - Oltre Listrata è  un’associazione costituita da un gruppo di donne impegnate in diversi ambiti culturali, sociali del volontariato e della politica. Alla base dell’associazione c’è la volontà e la necessita di sviluppare idee, progetti , nuovi spunti di discussione  nati dalle differenti storie, esperienze.

Lo scorso 28 gennaio Oltre Lisistrata ha organizzato, sempre nella Sala Rossa l’iniziativa “Parole: femminile plurale” con l’intenzione di offrire uno spunto di riflessione sui linguaggi declinati al femminile: cultura, storia, arte, teatro, diritti civili, ricerca, cinema. Ognuno di questi è stato raccontato da donne che hanno fatto la differenza nella nostra società, tra le tante donne che hanno partecipato  Mina Welbi e  Teresa Vergalli.

- L'INIZIATIVA -  A tal proposito Flavia Lauci, Presidente comitato pari opportunità della Provincia di Roma spiega l’importanza dell’incontro: “l’iniziativa è organizzata dall’associazione Oltre Lisitrata, con la quale sono state fatte altre iniziativa cercando di valorizzare le eccellenze femminili. “ 

In merito all’iniziativa Flavia Leuci spiega “quanto sia  fondamentale continuare fino a che possibile a parlare della nostra storia.  Avendo nel X Municipio ancora testimonianza delle staffette partigiane come Teresa Vergalli o Rosa Banchieri  è fondamentale cercare di portare all’attenzione queste esperienze.

Troppo spesso – continua Flavia Leuci -  si tende a pensare che chi fa la storia siano essenzialmente gli uomini quando invece abbiamo un contributo fondamentale delle donne. Durante la primavera araba in piazza c’erano le donne disposte a mettersi in gioco per se stesse e per gli altri. “

Lo  scopo dell’iniziativa è mantenere vivo l’esperienza del movimento partigiano e affermare al contempo il contributo fondamentale delle staffette partigiane: “ Pensare che delle ragazze di sedici, diciassette anni facevano i chilometri in bicicletta per portare un volantino o messaggi - spiega Flavia Leuci-  pensare a quanto rischiavano, a quanto sono state fondamentali e come si mettevano in gioco. È necessario tenere vivo il ricordo e l’esperienza oltre che valorizzare la figura femminile.”

Oltre  che raccontare per non dimenticare e oltre che risaltare l’importanza del ruolo femminile nei processi storici, l’iniziativa si rivolge ai giovani. Spiega Flavia Leuci “L’auspicio è quello che partecipino molti giovani perché saranno loro che domani dovranno trasmettere questi racconti.”
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sala Rossa X Municipio: Le donne e la resistenza, dalla memoria all'attualità

RomaToday è in caricamento