Tuscolano Cinecittà / Largo Appio Claudio

MunX, Unioni Civili: SEL regala una rosa alle coppie conviventi

Sinistra Ecologia e Libertà ha promosso una raccolta firme a favore del 'riconoscimento dei diritti delle unioni civili'. Cofano: "Siamo convinti che le coppie conviventi debbano avere gli stessi diritti e doveri di quelle sposate"

Il tema ‘caldo’ delle unioni civili torna a far parlare di sé nel Municipio X, probabilmente il più propenso di tutta Roma a riconoscere questo diritto ai cittadini. Questa campagna è sostenuta anche da Sinistra Ecologia e Libertà che, nella giornata di Sabato 17, ha promosso una raccolta firme per raccogliere consensi in merito, regalando poi una rosa a tutte le coppie conviventi, etero e non, disposte a sposare questa causa. Raccolta firme che proseguirà poi Sabato 24 Marzo alle 16.30, all'angolo tra via Tuscolana e via Ponzio Cominio.

Il banchetto è stato allestito presso Largo Appio Claudio riscontrando un grande successo, come ricorda il capogruppo nel Municipio X di SEL, Emiliano Cofano: “E' un'iniziativa popolare di riconoscimento delle unioni civili al Comune di Roma: l'Italia è ancora uno dei pochissimi paesi in Europa a non avere una legislazione sulle coppie conviventi, etero e non – puntualizza Cofano - Siamo convinti che le coppie conviventi debbano avere gli stessi diritti e doveri di quelle sposate, come il diritto di reversibilità o all'assistenza sanitaria”.

“Ce lo chiede l'Unione Europea con il monito fatto da Strasburgo proprio pochi giorni fa - prosegue il capogruppo - lo ha decretato anche la Corte di Cassazione, ma soprattutto ce lo chiedono 12 milioni di persone, ossia il dato delle coppie conviventi in Italia oggi. Chiaramente questa iniziativa non è un fine ma un mezzo - conclude - che possa portare successivamente ad una vera e propria legislazione nazionale di equiparazione completa delle coppie conviventi etero e non come esiste nel resto d'Europa”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MunX, Unioni Civili: SEL regala una rosa alle coppie conviventi

RomaToday è in caricamento