TuscolanoToday

Quadraro: i marciapiedi sono presi d’assalto

In tutto il Municipio, il fenomeno dell’invasione dei marciapiedi, da parte degli operatori ortofrutticoli, viene ripetutamente segnalato. Quadraro.it: “Oltre al falso in bilancio, è stato abrogato anche il reato d’occupazione di suolo pubblico?”

Marciapiedi puliti. Meglio. Marciapiedi liberi. Se fosse una campagna, potremmo cominciare a chiamarla in questo modo. Sì perché i marciapiedi di tutto il Municipio VII, per varie ragioni, sono divenuti terreno di conquista. E non certo a vantaggio dei pedoni.

L'INVASIONE DEI MARCIAPIEDI - “E’ vero che oramai è così diffusa la pratica di invadere i marciapiedi e occupare spazio riservato ai pedoni – scrive Angelo Tantaro su Quadraro.it - Lo fanno i regolari e gli abusivi, lo fanno gli ambulanti, le edicole, i fiorai. Ma con tanto impegno e successo ci riescono solo le frutterie con le loro cassette di plastica, frutta e bancali”.

L'ESPEDIENTE DELLE CASSETTE - Un problema che è stato segnalato anche da Fortezza Bastiani, in un divertente post dal titolo ‘Siamo alla frutta’. “In via dei Salesiani, quasi all'angolo con via Publio Valerio – scriveva il blogger - si è già presa buona parte del marciapiede, mettendoci un cassettone pieno di mele e altra mercanzia, oltre a indebitamente crearsi la sua personale e abusiva zona di carico e scarico col solito trucco delle vecchie cassette piazzate in strada”.

UN DISAGIO DIFFUSO - Un problema che con una certa frequenza si riscontra nel territorio. “Sono tante le situazioni illegali all'Appio Claudio come a Don Bosco ed al Quadraro” leggiamo infatti su Quadraro. It che procede, poi, con una vera e propria elencazione.   “All’angolo con via Publio Valerio, a fianco di un portone, i cittadini per rientrare a casa devono fare il giro largo, perché buona parte del marciapiede è occupato da cassette piene di frutta e altra mercanzia. L’esercizio si è creato la sua personale e abusiva zona di carico e scarico con l’espediente delle vecchie cassette piazzate in strada che tolgono luce, aria e spazio” espediente ricordato anche da Fortezza Bastiani.

L'ELENCO CONTINUA - “Stessa cosa su viale San Giovanni Bosco, proprio a fianco di un portone con inquilini che si ritrovano il passaggio a loro disposizione subito ridotto. Ricordiamo inoltre anche  la frutteria in via dell’Aeroporto, angolo via Flavio Stilicone, dove sembra di stare veramente ai mercati generali, con cassette piazzate in strada a sottrarre posti auto di giorno, notte e festivi; senza tregua. Piazza del Quadraretto angolo via dei Fulvi  - prosegue Angelo Tantaro - da una parte c’è il magazzino delle cassette di plastica, un carrello di un supermercato e sacchi di frutta, dall’altro angolo cassette per terra per esporre la merce:  con la concomitanza della fontanella e della vicina cabina telefonica, il passaggio è bloccato alla faccia di pedoni e delle carrozzine”.

L'OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO - Insomma di situazioni di disagio non mancano. E l’elenco prosegue con viale Giulio Agricola, via dei Furi, via Opita Oppio e così via.  “Ci si domanda anche se le autorità preposte se ne siano mai accorte. Il sospetto – ironizza il blogger di Quadraro.it – è che insieme al falso in bilancio sia stato abrogato anche il reato di occupazione di suolo pubblico”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, a Roma 342 nuovi casi. L'allarme di D'Amato: "Siamo a livello arancione". I dati Asl del 16 ottobre

  • A Roma la stretta anti Covid, Raggi chiede più controlli: nel week end task in campo tra movida e periferie

  • Coronavirus, a Roma 494 casi. Nel Lazio 994 nuovi contagi

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Coronavirus, a Roma 462 casi: sono 939 in totale nella regione. C'è un nuovo focolaio nel Lazio

  • Ater, in vendita oltre 7mila case popolari dal Laurentino a San Basilio: ecco il piano

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento