rotate-mobile
Tuscolano

Municipio X, il patrimonio Storico-Archeologico della Decima Circoscrizione

Un raccolta dei maggiori punti di interesse Storico-Archeologici presenti nel territorio del Municipio X di Roma Capitale

Di seguito un elenco dei maggiori punti di interesse Storico-Architettonico presenti nel Municipio X:

Il Parco Degli Acquedotti

Il Parco degli Acquedotti, delimitato da via Lemonia, via delle Capannelle, via Appia e via del Quadraro, è incluso nel più vasto Parco Regionale suburbano.Sette acquedotti romani attraversano il parco, realizzati in epoche diverse dal III secolo a.C. al Rinascimento: Anio vetus, anio novus (Aniene vecchio e nuovo), Marcio, Tepula, Julia, Claudio e Felice.

Le Ville Del Parco - L'area del Parco degli Acquedotti conserva numerosi resti di ville romane:

Villa Delle Vignacce: La villa delle Vignacce, di cui rimangono pochi resti, era una grandiosa dimora rurale. Fu costruita tra il 125 e il 130 d.C. ed è stata attribuita a Q. Servilio Pudente, proprietario di fabbriche di laterizi. La villa venne costruita su una collina artificiale di 200 x 300 metri capace di dominare tutto il paesaggio circostante.

Villa Dei Sette Bassi: La villa dei Sette Bassi è situata su una collinetta tra via Tuscolana e via delle Capannelle. La grandezza dei suoi ruderi fece pensare ai resti di una intera città e da questo derivò il toponimo dell'intera zona: Roma Vecchia.Il nome Sette Bassi deriva probabilmente dal nome del proprietario, Settimio Basso.

La Via Latina

All'interno del parco degli Acquedotti passava un'antica via, oggi quasi del tutto scomparsa: la via Latina. Questa strada iniziava da Porta Capena e arrivava a Capua. Lungo il suo percorso c'erano stazioni di posta, locande ed ad ogni miglio romano (più o meno 1480 metri), un ceppo indicava il miglio raggiunto. Nel 312 a.C. venne costruita un'altra strada anch'essa diretta a Capua e parallela alla via Latina: via Appia.

Una tomba presente all'interno del parco è la cosiddetta Tomba dei Cento Scalini tra l'acquedotto Claudio e la ferrovia recentemente restaurata dalla Sovrintendenza pontificia. All'interno del parco è presente anche un Casale detto di Roma Vecchia costituito da vari edifici costruiti al partire dal XIII secolo. All'interno del parco scorre anche il condotto artificiale dell' Acqua Mariana, oggi chiamata Marana. Il condotto venne realizzato  sotto il pontificato di papa Callisto II nel 1122.
 
La Ferrovia Di Pio IX

Nel parco troviamo un piccolo frammento di ferrovia ormai scomparso, la Roma-Velletri, realizzata da Pio IX. Fu inaugurata il 7 Luglio del 1856.

Il Mausoleo Di Monte Del Grano

A Piazza dei Tribuni, sotto una collinetta coltivata ad ulivi si trova uno dei monumenti più sconosciuti e dimenticati del suburbio romano: il Mausoleo di Monte del Grano. Eppure questa Tomba a camera circolare databile tra il II ed il III secolo d. C. è per grandezza il terzo mausoleo di Roma dopo quello di Adriano (Castel S. Angelo) e quello di Augusto.
 
Porta Furba e La Fontana Di Clemente XII

La fontana monumentale che sorge in prossimità dell'arco di Porta Furba, quasi ad angolo con il Vicolo del Mandrione, provenendo dalla salita del Quadraro, è una delle tre mostre dell'acquedotto Felice che papa Sisto V, alla fine del 500, fece erigere per commemorare il ripristino del sistema idrico di Roma da lui effettuato. Quella che si vede oggi non è la fontana sistina ma quella fatta restaurare da Clemente XII Borbone (1730-1740), forse per mano del Vanvitelli. Nelle arcate dell'acquedotto Felice e a pochi passi dalla Fontana di Clemente XII si apre Porta Furba.

Le Torri

Roma, nelle sue fasi storiche, ha dovuto più volte affrontare il problema della propria difesa. Nel Medioevo l'elemento costante di questo sistema difensivo fu la torre. La campagna romana era ricchissima di torri. Sul territorio sono presenti resti di alcune torri: Torre Del Quadraro, Tor di MezzaVia Di Frascati, Torre Di Morena e la Torre Dei Santi Quattro

(Fonte Municipio X)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio X, il patrimonio Storico-Archeologico della Decima Circoscrizione

RomaToday è in caricamento