Tuscolano Anagnina / Via del Casale Ferranti

Osteria del Curato, il CdQ: “Una Petizione per Via del Casale Ferranti”

La condizione di Via del Casale Ferranti, una delle arterie principali del quartiere Osteria del Curato, sta generando proteste nel CdQ locale e nei cittadini residenti. Avviata una raccolta firme per sollecitarne la riasfaltatura

Via del Casale Ferranti è una strada nevralgica per il quartiere Osteria del Curato, poiché collega le tre zone di Osteria storica, Osteria 1 e Osteria 2. Viene anche utilizzata dai veicoli provenienti dal GRA o ad esso diretti. Sostiene pertanto sia il traffico locale che il traffico di collegamento esterno al quartiere.

Una nota diffusa dal CdQ locale ha recentemente evidenziato lo stato di degrado e di pericolosità di Via del Casale Ferranti, soprattutto nel tratto tra il Deposito Metro e l'incrocio con Via A. Burri. Secondo il Comitato, infatti, il fondo stradale sarebbe “sconnesso e pieno di buche” e “la mancanza di un vero e proprio marciapiede non consente ai pedoni di transitare in sicurezza, ed i parapedonali laterali non costituiscono di certo un valido sostitutivo”.

Il CdQ ha anche comunicato che la BCC avrebbe in programma di realizzare un marciapiede sulla propria area di pertinenza, e quindi nel solo tratto in prossimità dell'incrocio con Via Mario Broglio. “Auspichiamo che il marciapiede venga realizzato anche sul tratto mancante, di pertinenza del Deposito Metro” si legge a proposito nella nota. In Via del Casale Ferranti si troverebbe inoltre, sempre secondo il Comitato, “un palo della luce pubblica isolato in mezzo all'asfalto, e quindi in posizione potenzialmente pericolosa” ed ancora “una cassetta elettrica al lato della strada completamente rotta e a terra”.

Questa “situazione di pericolosità” ha allertato non solo il CdQ, ma anche i cittadini residenti, che hanno avviato, per iniziativa dell’Avvocato (e membro del CdQ, ndr) Franco Calavaro una raccolta firme per sollecitare la riasfaltatura del tratto, da inviare poi alle autorità del Municipio X.

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osteria del Curato, il CdQ: “Una Petizione per Via del Casale Ferranti”

RomaToday è in caricamento