Tuscolano Anagnina / Via Orazio Raimondo

La Questura di Roma coinvolge i CdQ nelle politiche per la sicurezza

La Questura di Roma ha avviato un progetto finalizzato a coinvolgere nelle politiche per la sicurezza le rappresentanze della vita civile. Il 16 Maggio la Polizia ha infatti incontrato i CdQ di vari quartieri

Coinvolgere nelle politiche per la sicurezza le rappresentanze della vita civile. Nell’ambito di questo nuovo progetto, della Questura di Roma, si è svolto ieri un incontro tra il Commissariato Romanina, di cui Francesca Monaldi è Commissario, i Comitati dei quartieri oltre il GRA e quelli interni ricadenti nell'area geografica di appartenenza. Un approccio collaborativo, gradito dalle associazioni locali, e sicuramente utile ad impattare con maggiore efficacia le molte problematicità sociali presenti nel territorio.

“I Presidenti dei CdQ intervenuti hanno nella circostanza rappresentato i fenomeni di maggior rilievo che si verificano nei territori – ha chiosato Elio Graziani, presidente del CdQ Osteria del Curato - che peraltro sono abbastanza generalizzati, e si sono dichiarati disponibili, fornendo i propri riferimenti, alla richiesta del Commissario di mantenere un rapporto continuativo e collaborativo. Vi saranno, quindi, successivi incontri più specifici e di maggior approfondimento. Il Commissario ha assicurato, pur tenendo conto delle forze a disposizione, che sappiamo dipendere da situazioni di politica generale, di volerle utilizzare nella maniera più proficua”.

“Ha inoltre chiesto ai Comitati che, qualora avvertano situazioni che rivestono carattere di pericolosità di qualsiasi natura, anche in ambiti familiari, di cui purtroppo veniamo a conoscenza dalla cronaca quotidiana, di segnalarle con tempestività – ha poi concluso Graziani - al fine di poter operare preventivamente. E' evidente che tali casi richiedono la collaborazione e l'attenzione di tutti i cittadini”.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Questura di Roma coinvolge i CdQ nelle politiche per la sicurezza

RomaToday è in caricamento