rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Tuscolano Anagnina / Via Alberto Burri

Osteria del Curato, un quartiere senza scuole

Ad eccezione dell’Asilo Nido di Via Alberto Burri, nel quartiere non sono presenti scuole di alcun tipo. Il Consiglio del Municipio X si riunirà il 6 Dicembre per esaminare una mozione di riorganizzazione della rete scolastica

L’Asilo Nido di Via Alberto Burri è, attualmente, l’unica struttura ‘scolastica’ presente nel quartiere Osteria del Curato. Molti residenti considerano questa ‘mancanza’ un problema, per questo due consiglieri, Pasqualina Cocciolo e Marco Poli, hanno avanzato una mozione ad oggetto: “Piano di riorganizzazione della rete scolastica”. Il Consiglio del Municipio X si riunirà per esaminarla il 6 Dicembre prossimo, alle ore 12.00 nella sede di Piazza di Cinecittà (Sala Rossa, ndr).

Il problema persiste in effetti da anni: il 30 Giugno 2010, infatti, una delegazione del CdQ (il presidente Elio Graziani, Lucia Iungo e Gianna Castellani, ndr) incontrò l'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Roma, Fabrizio Ghera, insieme al suo staff. Il Comitato di Quartiere, in quell’occasione, chiese di inserire nella programmazione di nuovi edifici scolastici almeno una materna e una elementare nel quartiere. Nel colloquio, i rappresentanti del Comune, diedero indicazione al CdQ di relazionarsi con il sig. Alfredo Capuano, delegato per il Municipio X a seguire la materia.

Seguendo le direttive di Ghera, l'8 Luglio 2010, la medesima delegazione del CdQ incontrò quindi il sig. Capuano, il quale si impegnò ad istruire il percorso amministrativo ed a sostenere la richiesta. Quattro mesi dopo si tenne poi un sopralluogo, ad opera dei Tecnici del Municipio e del Comune di Roma, al fine di prendere visione delle aree urbanisticamente idonee all'edificazione di un polo scolastico di base, composto da una scuola materna, una elementare ed una scuola media.

"Le prime aree prese in considerazione sono quelle contigue perimetralmente all'Asilo Nido in Via Alberto Burri – ha dichiarato Elio Graziani, in seguito al sopralluogo - ci sarà un approfondimento sulle aree prese in esame e, se eventualmente necessario, anche su altre che abbiano già una destinazione dedicata a servizi scolastici dai Piani di Zona. Si è percepita una promettente disponibilità da parte delle Amministrazioni – aggiunse in quell’occasione Graziani - cosa che fa ben sperare in una programmazione che tenga in buon conto l'esigenza del quartiere”.

Il 3 Maggio 2011 poi, durante un incontro pubblico in Via Campo Farnia, n. 100 (Villaggio Appio, ndr) con il Presidente del Municipio X Sandro Medici, è stato nuovamente sollevato il problema della necessità di un polo scolastico nel quartiere Osteria del Curato. Incontro cui era presente anche Capuano. Il 6 Dicembre, quindi, si scriverà un nuovo capitolo di questa lunga storia, ed i residenti del quartiere sperano vivamente che possa essere quello conclusivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osteria del Curato, un quartiere senza scuole

RomaToday è in caricamento