rotate-mobile
Tuscolano

Parco dell’Appia Antica, le iniziative per Sabato 10 e Domenica 11 Marzo

Sabato 10 Marzo si parlerà di religiosità e mito, nella decorazione scultorea dei monumenti funerari della via Appia, mentre Domenica dedicata ai più piccoli con “La Primavera arriva a Tormarancia” ed il laboratorio Dì Natura: “Tutto ha vita”

Ecco il programma delle inizative che si terranno Sabato 10 e Domenica 11 Marzo 2012 nel Parco dell’Appia Antica:

Sabato 10 Marzo

“Religiosità e mito nella decorazione scultorea dei monumenti funerari della via Appia”

A cura della Dott.ssa M. Luisa Bruto, archeologa specializzata in archeologia classica. L'arte scultorea destinata ai monumenti funerari romani, non può essere interpretata esclusivamente come un fenomeno storico-artistico ricco di spunti  e di cui ripercorrere le variazioni stilistiche, ma spesso fu motivata da scelte affatto diverse nate da esigenze commemorative autenticamente umane. Decifrare i simboli scolpiti sulla decorazione delle ultime dimore può essere un utile insegnamento per avvicinarci al mondo antico che non è poi così diverso, almeno nei sentimenti, dal nostro solo apparentemente convulso e privo di pause.
 
Ore 16. Uffici dell'Ente Parco. I piano. (via Appia Antica, 42. Parcheggio via Appia Antica, 50). Ingresso libero.
 
Domenica 11 Marzo
 
“La Primavera arriva a Tormarancia”

Con il profumo delle erbe dell'orto in cassetta impariamo i primi rudimenti del giardinaggio e facciamo festa insieme con il carro dei Comici e le filastrocche in musica di Gianni Rodari. Un premio per tutti bambini che disegnano un albero e un fiore, un frutto e una farfalla. Ore 10.30 Punto Info Piazza Lante. Ingresso libero.
 
I laboratori Dì Natura: “Tutto ha vita”

Conosceremo l’inanimato mondo delle rocce, ma scopriremo insieme che utilizzando i nostri cinque sensi tutte hanno, in realtà, una “vita” diversa. L’attività prevede la costruzione di un vulcano “in carne ed ossa”. Ore 11 e ore 15. Consigliati per bambini 7-12 anni. I bambini da 3 a 6 anni possono giocare nell’area area-piccoli gratuitamente. Costo: 5 euro con visita area espositiva, 4 con carta amici (i laboratori successivi costano 3 euro, 2 con la Carta Amici). Spazio didattico espositivo Dì Natura (Cartiera Latina, via Appia Antica, 42).

Informazioni e prenotazioni: 06 5135316 puntoappia@parcoappiaantica.it
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco dell’Appia Antica, le iniziative per Sabato 10 e Domenica 11 Marzo

RomaToday è in caricamento