Tuscolano Don Bosco / Via Sagunto

Rudere di via Sagunto, Nieri: “La Giunta di Alemanno e quella di Polverini hanno affossato le periferie”

Il capogruppo di Sinistra, Ecologia e Libertà ha commentato l'iniziativa in cui dei cittadini, ieri mattina, hanno bonificato un rudere in via Sagunto

Ieri un gruppo di cittadini, armati di scope e rastrelli, hanno bonificato un edificio in via Sagunto, nel quartiere Quadraro. Questa operazione popolare è nata in seguito a dei tagli che la Regione Lazio avrebbe applicato ad un progetto a supporto delle periferie. Luigi Nieri, Capogruppo di Sinistra Ecologia Libertà nel Consiglio regionale del Lazio, ha commentato questo episodio, schierandosi dalla parte dei residenti: “Ancora una volta i cittadini romani si riappropriano di uno spazio pubblico degradato, per destinarlo ad attività sociali di pubblica utilità. E’ accaduto ieri mattina con l’occupazione di uno stabile dell’Ater ormai abbandonato in via Sagunto, al Quadraro”.

“Eppure la precedente Giunta regionale aveva destinato 2,3 milioni di euro come finanziamento di un progetto presentato dal Municipio X e dall’Ater – prosegue Nieri nella nota, pubblicata da AgenParl - proprio per il recupero di questo edificio nel quale sarebbe dovuto nascere un centro anziani e uno spazio socio-culturale. Uno stanziamento che rientrava nei 50 milioni di euro destinati alle periferie, predisposto dalla precedente amministrazione di centrosinistra, che né Alemanno e né la Polverini hanno utilizzato. La Giunta regionale, infatti, ha completamente definanziato l’opera e il Comune non ha mai contestato questa decisione”.


“La Giunta Alemanno e quella Polverini hanno in questi anni affossato le periferie, lasciando nel degrado tanti quartieri per i quali erano previsti interventi di riqualificazione. Bene hanno fatto dunque i cittadini a riappropriarsi di questo spazio. Un’iniziativa – conclude la nota - che ha il merito di evidenziare l’incapacità di queste amministrazioni di centrodestra e i danni che stanno producendo alla collettività”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rudere di via Sagunto, Nieri: “La Giunta di Alemanno e quella di Polverini hanno affossato le periferie”

RomaToday è in caricamento