rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Morena

Campo Nomadi ‘La Barbuta’, Lupi: “Ora passo indietro della Giunta Capitolina”

Dopo la sentenza del Consiglio di Stato, con cui è si stabilita l'illegittimità del decreto del Presidente del Consiglio Berlusconi sullo stato di emergenza nomadi, Lupi attacca Alemanno: "La Barbuta? Sospendete i lavori"

Dopo la sentenza del Consiglio di Stato n. 6050, con cui è si stabilita l'illegittimità del decreto del Presidente del Consiglio Berlusconi sullo stato di emergenza nomadi, non sono mancati commenti da parte dei diretti interessati. Il Sindaco di Ciampino infatti, vicino alla questione del ‘villaggio della Solidarietà La Barbuta’ ha dichiarato al Corriere.it: “Con questa sentenza, il Consiglio di Stato mette un punto definitivo al Piano Nomadi di Roma Capitale. La nostra amministrazione si è sempre opposta alla creazione dello pseudo villaggio attrezzato al Campo Nomadi ‘La Barbuta’ ed ora siamo arrabbiati anche per tutti i soldi che già sono stati spesi”.

Destinatario di questo messaggio è il Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, a cui Lupi senza peli sulla lingua suggerisce di “fare un passo indietro. Accertare la non esistenza dello stato di emergenza, per il quale sono stati affidati super poteri ai Commissari, per non parlare dei fondi stanziati a danno dei contribuenti, dimostra chiaramente il fallimento della politica del Sindaco di Roma".

Sempre sulla base della sentenza n. 6050 del Consiglio di Stato il Sindaco di Ciampino annuncia: "Ci aspettiamo che la costruzione del nuovo campo nomadi in località ‘La Barbuta’ venga immediatamente sospesa, sia per l’illegittimità espressa dal Consiglio di Stato, sia perché, come più volte dichiarato, il Piano Nomadi non è stato altro che un vano tentativo del sindaco Alemanno di trasferire le sue decisioni nelle mani di un Commissario Straordinario, ben lontano dal principio di integrazione sociale”.

“Il campo ‘La Barbuta’ – continua Lupi sempre sulle pagine del Corriere.it - come sottolineato anche dall’Associazione 21 Luglio, non è un villaggio della solidarietà, ma un vero e proprio ghetto che, per l’area sulla quale esso insiste, non avrebbe certamente reso più dignitosa la vita dei Rom. Chiederemo nei prossimi giorni un incontro con il Ministro dell'Integrazione e Cooperazione Internazionale, Andrea Riccardi, - conclude il Sindaco Lupi - per affrontare insieme la questione delle popolazioni nomadi, con l’auspicio che si faccia da garante per il rispetto della sentenza di Stato e che riesca a trovare soluzioni necessarie alla risoluzione del problema”.
 

(Fonte Corriere.it)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campo Nomadi ‘La Barbuta’, Lupi: “Ora passo indietro della Giunta Capitolina”

RomaToday è in caricamento