Venerdì, 6 Agosto 2021
Morena Morena / Via Pozzano

Morena: sabato un Retake anche nel giardino della discordia

Sabato 21 marzo sarà riqualificata l'area verde di via Pozzano. Si tratta però di un giardino usato dai cittadini, ma di proprietà di un privato. Da qui alcune critiche per la scelta del luogo dove svolgere il Retake

In via Pozzano, zona Morena Sud, c'è un giardino sul quale si sta consumando un ampio dibattito su facebook. I residenti del popoloso quartiere, si stanno infatti confrontando sull'opportunità di intervenire nella riqualificazione dell'area verde. Per la prima volta infatti, l'idea di realizzarvi un Retake, non sembra sia stata accolta con il solito universale consenso.

L'AREA PRIVATA - A ben vedere, quello che viene contestato non è ovviamente l'intervento in sè, bensì la scelta del luogo. Si tratta infatti di un'area privata, che versa in condizioni non certo ottimali. Il Consigliere municipale Francesco Laddaga, incalzato da alcuni residenti, ha spiegato che "il parco è su proprietà privata ma è aperto al pubblico e la manutenzione è curata dall'amministrazione capitolina. Per questo  - ha aggiunto il capogruppo della Lista Marino - abbiamo pensato che il Retake lì fosse opportuno, considerando anche che è un posto frequentato principalmente da bambini e famiglie".

L'ASSENZA DI GIARDINI PUBBLICI - Qualcuno ha sottolineato però che la gestione capitolina dell'area verde, non sia stata sempre impeccabile. Al tempo stesso Adriano Monti, Consigliere del CdQ, ha fatto notare come sia   "paradossale che un quartiere con più di 30mila abitanti debba elemosinare un fazzoletto di terra". Questo perchè, a Morena, non ci sono aree verdi di proprietà pubblica. Un tema altre volte considerato a dimostrazione di un'oggettiva situazione di sofferenza, che i residenti avvertono particolarmente. E di cui, sembra d'intuire leggendo la conversazione su facebook, si potrebbe presto tornare a parlare. Magari a margine dello stesso intervento di sabato.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morena: sabato un Retake anche nel giardino della discordia

RomaToday è in caricamento