rotate-mobile
Morena Morena / Via del Casale Agostinelli

Carteinregola, torna l'iniziativa "Piediperterra": come sfondo il quartiere romano di Morena

L'appuntamento è per domenica 17 novembre ore 10:00 in via casale Agostinelli. L'evento, che vede anche la collaborazione del VII Municipio, del Comitato di quartiere Morena e dell'Assessorato alla Trasformazione Urbana di Roma Capitale, è aperto a tutti

Un anno fa nasceva Carteinregola, un laboratorio che raggruppa più di cento comitati cittadini che si occupano di urbanistica, mobilità e ambiente e contemporaneamente veniva lanciato il primo “Piediperterra”, un’esplorazione urbana attraverso un percorso a piedi per parlare delle criticità di tre quartieri di Roma, da Ponte Milvio al Pantheon. In un anno tante cose sono successe: a partire dal presidio di quattro mesi promosso da Carteinregola con altre reti romane contro le delibere urbanistiche, e dalle elezioni che hanno portato al governo della città una nuova maggioranza e un nuovo Sindaco, che si è impegnato davanti ai cittadini a “cambiare tutto".

Così è stato organizzato il secondo “Piediperterra” in una realtà diversa, oltre il raccordo anulare, in un quartiere con un passato di battaglie dei cittadini per rendere gli spazi più vivibili, con un presente in cui ci sono ancora molte criticità da risolvere ma anche molte risorse da valorizzare, e la prospettiva di un progetto per la riorganizzazione del quartiere che dovrebbe finalmente cominciare a prendere forma.

Piediperterra è un’esplorazione urbana per guardare la città in un modo diverso: osservare i luoghi come appaiono e vedere i luoghi come potrebbero diventare, se prevale la logica della città-merce o se prevale quella della città-bene di tutti. Ma anche per raccontare  il territorio, e far raccontare il territorio attraverso la voce di chi il territorio lo vive, l’ha visto cambiare nel corso degli anni e si è anche battuto per indirizzare il cambiamento nella direzione del miglioramento e la qualità della vita dei cittadini. Si costruisce così un racconto itinerante costruito insieme ai comitati e alle associazioni del territorio, che si fa esperienza d'ascolto immersivo attraverso le radio-cuffie distribuite ai partecipanti da Urban Experience che da anni opera con i walk show di avventura urbana.

L'appuntamento è previsto per domenica 17 novembre alle ore 10:00 in via del casale Agostinelli. L'evento, che oltre a Carteinregola, vede anche la collaborazione della Comunità Territoriale del VII Municipio, del Comitato di quartiere Morena e dell'Assessorato allla Trasformazione Urbana di Roma Capitale, è aperto a tutti.

Per chi vuole seguire il percorso utilizzando le radio-cuffie conviene prenotarsi scrivendo a info@urbanexperience.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carteinregola, torna l'iniziativa "Piediperterra": come sfondo il quartiere romano di Morena

RomaToday è in caricamento