TuscolanoToday

Una ciclabile da Roma ai Castelli: il completamento della Patatona resta l'ostacolo al sogno

Una proposta per il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

La pista interrotta

A Morena si trova una pista che finisce nel nulla. E' stata realizzata sopra il fosso della Patatona, il corso d'acqua che scorre nell'area dei Castelli Romani tra i comuni di Rocca di Papa, Marino, Grottaferrata e Ciampino, per raggiungere infine la capitale.  Da oltre quindici anni, si continua a rimandarne il completamento.

La proposta del cittadino

Un cittadino, aderendo alla richiesta di avanzare proposte per il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, ha avanzato una richiesta. "La ciclabile che è stata costruita sulla marrana non è mai stata finita e quindi è rimasta chiusa, diventando una discarica - ha ricordato il signor  Gabriele Coletta - Va costruito l’ultimo tratto di pochi metri, che arriverebbe su via Giuseppe Saragat permettendo finalmente di poter usufruire della pista".  L'istanza, oltre che sul sito del PUMS, è stata diffusa sulla pagina facebook del Comitato di Quartiere di Morena.

Che cos'è il PUMS

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile è uno strumento che intende sviluppare una visione sistemica della mobilità, da articolare su breve, medio e lungo periodo. A differenza del Piano Generale del Traffico Urbano, non si riferisce quindi all'ottimizzazione delle infrastrutture esistenti, ma punta a creare anche nuove opere. Inoltre, poichè "Il PUMS è sinonimo di integrazione, partecipazione, valutazione e monitoraggio" si legge sul relativo sito, vengono poste "al centro le persone e la soddisfazione delle loro esigenze di mobilità, seguendo un approccio trasparente e partecipativo che prevede il coinvolgimento attivo dei cittadini". Da qui la proposta del residente. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La ciclabile Patatona

La vicenda della "ciclabile dei sogni," in grado di collegare Roma con i Castelli, affonda le sue origini nella Giunta Regionale di Paolo Badaloni. A ridosso del Giubileo venne infatti appaltato il primo stralcio dei lavori, utili a coprire il fosso della Patatona ed a realizzarvi il percorso ciclabile. Per vedere un nuovo cantiere sull'area, è stato però necessario aspettare due mandati, arrivando a quello di Piero Marrazzo. Durante la sua amministrazione, come si legge sul sito Comitatomorena.it " sono stati appaltati altri due lotti". Ma poi l'opera è rimasta incompiuta, al punto da venire utilizzata come discarica abusiva. Un destino contro il quale si sono attivati soprattutto alcuni volontari della zona, occasionalmente impegnati in iniziative per sottrarla al degrado. Come però ha ricordato l'attuale comitato di Quartiere il completamento dell'opera, interessando vari comuni, "è esclusivamente regionale", mentre il PUMS è "un piano strategico" capitolino. Resta la proposta del cittadino al PUMS che dimostra, una volta di più, quanto i residenti siano legati al desiderio di vederla entrare in funzione.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Coronavirus, a Roma 342 nuovi casi. L'allarme di D'Amato: "Siamo a livello arancione". I dati Asl del 16 ottobre

  • Coronavirus, a Roma 462 casi: sono 939 in totale nella regione. C'è un nuovo focolaio nel Lazio

  • A Roma la stretta anti Covid, Raggi chiede più controlli: nel week end task in campo tra movida e periferie

  • Coronavirus, a Roma 494 casi. Nel Lazio 994 nuovi contagi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento