rotate-mobile
Morena Torrevecchia / Via Mariano Luigi Patrizi

Linea 515 Morena, il CdQ: “Cittadini stanchi e sfiduciati per le promesse non mantenute”

Il presidente del CdQ Morena Duilio Palluzzi ha sottolineato come, dopo oltre quattro anni, non sia stata ancora attivata la linea Atac 515: "Alleggerire il traffico sulle due direttrici stradali che attraversano il quartiere"

I cittadini di Morena attendono da oltre quattro anni l'avvio della linea di trasporto pubblico Atac 515, che permetterebbe di raggiungere la stazione di Ciampino e quindi Termini in soli 12 minuti. Morena, con circa trentamila abitanti, è “attualmente servita dalla sola linea 551 – spiega il presidente del CdQ, Duilio Palluzzi - che copre solo in parte il quartiere ed impiega tempi lunghissimi per raggiungere il terminal metro Anagnina, 45-60 minuti nelle ore di punta”.

“L'avvio della nuova linea di trasporto pubblico, oltre ad agevolare i moltissimi utenti del treno che abitano a Morena, può anche contribuire ad alleggerire il traffico sulle due direttrici stradali che attraversano il quartiere, via dei Sette Metri e via della Stazione di Ciampino – spiega Palluzzi in una lettera inviata ad Alemanno, Medici, Alberelli ed Aurigemma - Nel 2008 la precedente amministrazione appaltò l'esecuzione dei lavori per mettere in sicurezza l'ultimo tratto di via Sette Metri e di via Petrizi che costituiva l'unico ostacolo tecnico al passaggio del mezzo di trasporto pubblico. In seguito, l'attuale amministrazione comunale si era impegnata a far partire la nuova linea e, oltre a comunicarne il numero (515) aveva fissato successive scadenze, inizio 2009, 2010, 2011, 15 gennaio 2012, 26 luglio 2012, tutte disattese. Il Municipio X, con l'assessore alla mobilità Morgia, aveva proposto un riassetto delle linee ATAC fuori raccordo, che comportava una riduzione complessiva di km di percorrenza per compensare in parte quelli del 515”.

“In un recente incontro al municipio sul tema della mobilità, con rappresenti dell'agenzia alla mobilità e dell'assessorato comunale si era convenuto, nell'attesa dell'attuazione di tutto il piano di riassetto, di dare avvio alla linea 515, previo l'adeguamento delle banchine necessarie alle fermate su via dei Sette Metri. Il dipartimento tecnico del Municipio ha provveduto alla modifica dei marciapiedi per le suddette fermate, prima del 26 luglio '12, data d'inizio delle corse, promessa dall'attuale assessore alla mobilità del Comune di Roma Aurigemma. I cittadini di Morena, afflitti dall’asfissiante problema del traffico, sono ormai estremamente stanchi e sfiduciati per le promesse non mantenute e per i tagli effettuati dall'attuale amministrazione comunale – conclude la lettera - anche per la realizzazione di opere importanti necessarie alla mobilità nel quartiere, come il sottopasso su via Anagnina via dei Sette Metri”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linea 515 Morena, il CdQ: “Cittadini stanchi e sfiduciati per le promesse non mantenute”

RomaToday è in caricamento