rotate-mobile
Morena Morena / Via Lattarico

Strade strette e senza marciapiedi a Morena

Le lamentele dei genitori che non si fidano a lasciar tornare i loro bimbi a piedi perché nelle strade nel cuore del quartiere non ci sono marciapiedi. Impossibile percorrerle con passeggini e carrozzine. E come faranno gli invalidi di zona?

morena_1Morena è uno dei quartieri di Roma di più difficile transitabilità per coloro che hanno passeggini e carrozzine: percorrenza a due sensi di marcia anche su vie molto strette dove di marciapiedi non se ne vede nemmeno l’ombra.

Abbiamo intervistato alcuni genitori all’uscita da una delle scuole elementari del quartiere, in piazza Castrolibero dove –nemmeno lì- è presente un marciapiede.

“Si parla tanto della riqualificazione delle periferie – ci dice il Sig. Mario che è andato a prendere la sua bambina a scuola- eppure qui non stanno facendo proprio un bel niente”.
“Noi abitiamo qui dietro –continua- e la bambina potrebbe tornare a piedi da sola visto che fa la quinta elementare ed arriverebbe a casa in pochi minuti con una sua compagna di classe- ma io e mia moglie non ci fidiamo perchè non ci sono marciapiedi e le macchine che passano in queste vie vanno veloci!”

“Io non ho la macchina –interviene la signora Matilde, nonna di due nipotini- e quando vengo a prendere il più grande che esce da scuola, sono costretta a prendere anche la carrozzina con il piccolino”.
“Andate a vedere com’è la strada che devo percorrere per tornare a casa –continua- via Lattarico. Con un passeggino, un bambino per mano e il carrello con i libri nemmeno riusciamo ad entrarci camminando uno a fianco all'altro! È un'indecenza”.

E gli invalidi della zona come faranno a raggiungere incolumi le loro abitazioni?
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade strette e senza marciapiedi a Morena

RomaToday è in caricamento