TuscolanoToday

Mobilità a Morena: il Comitato di Quartiere chiede un incontro all’assessore Civita

Il Presidente del CdQ ha formalmente richiesto all'assessore regionale Civita un incontro per discutere di ciclabilità, linee ferroviarie e trasporto pubblico

Morena rappresenta un quartiere affascinante. Soffre di numerosi problemi, dalla mancanza delle aree verdi, all’isolamento derivante da una mobilità non ineccepibile. Eppure, forse anche in ragione dei disagi espressi, per Morena si incontrano tanti cittadini volenterosi. Pronti a rimboccarsi le maniche ed a cercare soluzioni efficaci. Senza mai eludere un rapporto con le istituzioni.

UN QUARTIERE PARALIZZATO DAL TRAFFICO - Un esempio calzante di quest’attitudine, la si riscontra nella richeista avanzata da Duilio Palluzzi, presidente del CdQ, all’Assessore Regionale Civita. “Morena è un quartiere dell’estrema periferia romana , nel VII Municipio ai confini di  Ciampino e Castelli Romani – scrive Palluzzi -  E’ cresciuta per lo più , in assenza di strumenti urbanistici ed è  carente di servizi sociali, verde e spazi pubblici. Attualmente è inserita nel PRG come Città da ristrutturare – Programma Integrato.  Il problema più rilevante che angoscia i cittadini di Morena è la mobilità che in orari di punta  paralizza l’intero quartiere”.

L'INTERLOCUZIONE CON LA REGIONE - “Da diversi anni il CdQ di Morena sollecita interventi per trovare soluzione a questo problema – ricorda il Presidente del Comitato di Quartiere -  Alcuni sono di competenza regionale e specificatamente del suo assessorato. Al fine di analizzare alcuni interventi ritenuti prioritari dal Comitato di Quartiere e di competenza il Suo assessorato, le chiediamo un incontro”.

LE RICHIESTE - Dalla pagina facebook del CdQ, apprendiamo inoltre che i temi che si vorrebbe sottoporre all’Assessore sono essenzialmente tre. Si parte dal“Completamento dei lavori di risanamento del fosso Patatona nei comuni di Roma e Ciampino con sovrastante pista ciclabile” di cui abbiamo precedentemente trattato; per proseguire con la “ Realizzazione di una fermata del treno sulla linea FR6 “Cassino-Roma Termini” a Morena Sud, all’altezza Via Scido”. E per concludere si vorrebbe ragionare con l’Assessore Civita sulla “Revisione della linea di trasporto pubblico Ciampino-Morena-Torvergata, gestita dalla società Schiaffini SpA per conto di Co.Tral”. Tanti argomenti, che da anni attendono risposte. E per i quali, senza per ora arretrare d’un passo, i residenti di Morena sembrano intenzionati a voler risolvere.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • La montagna vicino Roma: 5 escursioni a due passi dalla Città eterna

  • Choc nel parcheggio del supermercato: cliente non lascia il carrello al mendicante e finisce ferito in una pozza di sangue

  • Saldi, a Roma e nel Lazio si parte un mese prima: lo shopping natalizio sarà all'insegna degli sconti

  • La voglia di festa sfida il Covid: in 34 assembrati in 70 metri quadri, la vicina chiama i carabinieri

Torna su
RomaToday è in caricamento