TuscolanoToday

Morena, la strada nuova dura tre mesi: ha ceduto l'impianto fognario

A giorni prevista la riparazione dell'inatteso guasto

Il manto stradale in via dei Sette Metri, è stato rifatto appena tre mesi fa. Ad inizio dicembre il tappetino bituminoso, fino ad allora in pessime condizioni, era stato fresato e il vecchio binder era stato rimosso. Il nuovo asfalto era così stato posato su una base di circa dieci centimetri di spessore. Sembrava un lavoro ben fatto eppure, a distanz adi pochi mesi, quella strada è nuovamente da rifare. Piogge e neve però, questa volta, non sembrano aver giocato alcun ruolo. E neppure la qualità dell'asfalto può essere messa in discussione.

Un cedimento imprevedibile

"Siamo stati sfortunati perchè lì ha ceduto una parte del sistema fognario sottostante – ha commentato l'assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Vivace – se il problema fosse stato solo il manto stradale, avremmo chiesto alle ditte che stanno operando sul territorio d'intervenire immediatamente". Ma la questione si è mostrata più insidiosa di quanto possa apparire. E di conseguenza sarà necessario un duplice intervento.

Il tubo rotto e la prossima sistemazione

"Abbiamo già svolto un sopralluogo ed abbiamo verificato che ha ceduto il tubo che collega una caditoia al collettore. Il sottofondo stradale, una volta che è andato giù il tubo, lo ha seguito". C'è una buona notizia. "Non sarà necessario attivater bandi specifici. Abbiamo già le ditte di bonifica fogne che hanno messo in calendario quell'intervento quindi – promette l'assessore ai Lavori Pubblici – è solo una questione di giorni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Lazio zona arancione? Oggi la decisione

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Coronavirus, nel Lazio chiusi negozi e supermercati alle 21: la nuova ordinanza della Regione

  • Centro commerciale Maximo di Roma: ecco quali sono i negozi presenti all'interno

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

  • Vigili fanno sesso in auto a Roma, la commedia sexy si tinge di giallo: spunta l'ipotesi della microspia

Torna su
RomaToday è in caricamento