rotate-mobile
Morena Morena / Via del Fontanile Anagnino, 123

L'orto scolastico "ortoannamagnani" nella zona di Morena

Iniziativa in una scuola pubblica di Via del Fontanile Anagnino 123

Il progetto è di un istituto scolastico di Morena, alla periferia della capitale. Una scuola di due edifici su un territorio di circa un ettaro e mezzo, con attività per le scuole sia materna che primaria e secondaria di primo grado, frequentate da circa 1.450 alunni, tra bambini e ragazzi. L'iniziativa nasceva spontaneamente, nel corso dell'anno scolastico 2009 - 2010, in quella elementare.
La partecipazione, limitata a sole due seconde classi, dimostrò subito enorme interesse, oltre che su gli argomenti trattati nella parte teorica, anche in quella pratica, producendo ortaggi su un terreno di circa 30 metri quadrati, direttamente dalle semine.
La conseguente pratica degli alunni nella coltivazione delle piante, supportata da persona volontaria esterna alla scuola, metteva in risalto che attraverso l'attività si rendevano raggiungibili i diversi obiettivi scolastici come :
· maturare un'immagine positiva di sé;
· acquisire fiducia nelle proprie capacità;
· favorire lo sviluppo globale della persona;
· stabilire relazioni significative con gli adulti e con i compagni nell'ambito di un gruppo;
· star bene a scuola con sé e con gli altri, collaborando nel lavoro;
· promuovere l'integrazione di alunni in difficoltà;
· formare un rapporto solido e rispettoso con la natura;
· prendere coscienza dell'interazione individuo-ambiente;
· esprimere la propria creatività.
L'anno scolastico veniva concluso con la numerosa partecipazione dei genitori alla presentazione finale dell'orto realizzato.
Visti i risultati raggiunti, nel successivo anno molti altri insegnanti manifestarono la volontà di unirsi con le proprie classi; si arrivava così ad una compagine di tre seconde classi e quattro terze per un totale di ca. 150 alunni partecipanti. Si cominciò subito, già a partire dal mese di novembre, oltre che a realizzare quanto fatto nell'anno precedente, anche ad ampliare l'attività, estendendola al giardinaggio, alla tutela del territorio ed alla natura in genere. Viene così realizzata, con un contributo economico volontario da parte dei genitori, una serra a tunnel delle dimensioni di m. 6 x 4, una isola ecologica in cui:
- si radunano i rifiuti prodotti nelle classi partecipanti, differenziati in carta, , plastica,metallo e batterie,
- si produce, con i rifiuti organici, il concime per l'orto, utilizzando quattro compostiere.
Venivano anche collocate nel territorio scolastico n.12 mangiatoie, per gli uccelli selvatici del nostro quartiere che, alimentate periodicamente dagli alunni, hanno contribuito ad una maggiore attenzione degli stessi alle specie che le frequentano.

Anche quest'anno il progetto continua impegnando ancora più classi ed i dettagli dell'attività sono visibili sul sito www.ortoannamagnani.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'orto scolastico "ortoannamagnani" nella zona di Morena

RomaToday è in caricamento