rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Morena Anagnina / Via Michele Migliarini

Gregna Sant’Andrea: “Serve più attenzione alle periferie”

Un gruppo di volontari del M5S ha ripulito una strada usata dai residenti di Gregna Sant'Andrea per raggiungere la scuola e la chiesa. "La speranza è che in futuro la manutenzione sia garantita anche ai quartieri periferici"

Rastrello, pala e qualche bustone per raccogliere i rifiuti. Un po’ di buona volontà e qualche ora di lavoro volontario. Sempre più spesso capita di veder prendere l’iniziativa ai cittadini,  per la manutenzione delle aree verdi. O, come in questo caso, di una stradina divenuta impraticabile a causa  della ricrescita vegetativa.

UN PASSAGGIO INDISPENSABILE - I volontari in questa circostanza sono quelli del gruppo Pentastellato di Ciampino e Morena, cui ha dato manforte la Consigliera Municipale Monica Lozzi, che ci ha raccontato quanto accaduto. “Ci  siamo recati a Gregna Sant' Andrea per ripulire il viottolo pedonale sito nel lotto dove dovrà nascere la futura piazza del quartiere. L’area – ha precisato la Capogruppo del M5S nel VII -   si trova tra via Michele Migliarini e via Giusto Fontanini. Tale passaggio è indispensabile come collegamento tra una strada  e l'altra per poter raggiungere la scuola e la chiesa ed è utilizzato soprattutto da bambini e anziani”.

L'IMPORTANZA DELL'INTERVENTO - Il luogo bonificato, era dunque di raccordo tra due luoghi molto frequentati dai residenti. Il vantaggi  è che ora per raggiungerli, grazie all’intervento del gruppo M5S di Ciampino e Morena, non sarà più inevitabile prendere l’automobile. E questo grazia alla manutenzione di una stradina lunga poche decine di metri. “Più volte il Comitato di Quartiere di Gregna aveva segnalato la necessità della pulizia di detto passaggio – osserva Monica Lozzi -  in quanto divenuto impraticabile a causa dell'erba alta e di una quantità di rifiuti abbandonata in prossimità dell'ingresso dai soliti incivili”.

L'ATTENZIONE ALLE PERIFERIE - L’azione che sabato è stata messa in campo,  nasce da una duplice necessità. Da una parte sembra derivare dall’oggettiva esigenza di bonificare una strada non più praticabile. Dall’altra, l’iniziativa dei volontari,  può esser letta anche come il tentativo di mandare un segnale.  “Dopo aver atteso  invano l'intervento dell'amministrazione  - riprende il ragionamento la Consigliera Lozzi – il M5S ha deciso di intraprendere a titolo simbolico la prima pulizia della stagione di quel viottolo tanto utile alla cittadinanza di Gregna Sant'Andrea. La speranza  - conclude la propria analisi la Capogruppo del Movimento Cinque Stelle nel VII Municipio - è che in futuro la manutenzione ordinaria  sia garantita a tutti  soprattutto a quei quartieri periferici, come Gregna Sant'Andrea, che aspettano da anni segnali forti dall'amministrazione capitolina per una reale ed effettiva riqualificazione del territorio”.

Gregna Sant'Andrea: ripulito il viottolo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gregna Sant’Andrea: “Serve più attenzione alle periferie”

RomaToday è in caricamento