TuscolanoToday

Ciclabile del Fosso della Patatona: la pista dei sogni

Degrado, abbandono, strade incompiute: i cittadini di Morena lamentano lo stato in cui è lasciata la pista ciclabile del quartiere

Prosegue il nostro piccolo viaggio tra le piste ciclabili del X municipio. Dopo i problemi evidenziati all'Appio Claudio, tra via Lemonia e viale Giulio Agricola, è oggi la volta di un'altra storica “incompiuta” del nostro territorio: la pista ciclabile di Morena, ovvero quella del Fosso della Patatona.

Ad aiutarci in questa piccola ricognizione è una denuncia del comitato di quartiere di Morena. Per chi non fosse della zona o non conoscesse il fosso in questione, leggiamo su Wikipedia che La Marana delle Pietrare -anche denominata Marana di Patatona- è un corso d'acqua a carattere prettamente torrentizio che scorre nell'area dei Castelli Romani tra i comuni di Rocca di Papa, Marino, Ciampino, Grottaferrata e Roma.

Quella della pista che corre lungo questo corso d'acqua è una storia lunga e scandalosa che risale a oltre 10 anni fa e che ha attraversato almeno 4 amministrazioni regionali.

“La prima iniziativa -leggiamo nel sito quartiere-morena.it- fu avviata dalla giunta regionale Badaloni che tra le opere del giubileo del 2000, finanziò ed appaltò il primo stralcio dei lavori per la copertura del fosso e la realizzazione della sovrastante pista ciclabile.”

“Successivamente, dopo uno stallo completo nei successivi cinque anni dell’amministrazione Storace - continua il sito - sono stati appaltati altri due lotti durante l’amministrazione  Marrazzo. Per diversi ed ingiustificati motivi, dopo aver investito molti miliardi di vecchie lire, i lavori della pista ciclabile dei sogni come è stata ridefinita, è a tutt’oggi incompiuta”.

“Il CdQ di Morena ha chiesto e fatto pressione, anche attraverso canditati  politici ed eletti in Regione, affinché si affrontasse e risolvesse definitivamente il problema. Come spesso accade -denuncia il sito- durante le campagne elettorali, tutti i candidati si prendono impegni e dicono di avere a cuore soprattutto i problemi delle periferie, salvo dimenticarsene una volta eletti. I prossimi mesi il Comitato di Quartiere Morena sarà rinnovato e sicuramente manterrà tra le priorità del programma, il completamento della pista ciclabile”.

“Chiediamo ai cittadini di Morena -si conclude- che hanno maggiore sensibilità per la riqualificazione del quartiere, che aderiscano al Comitato e partecipino direttamente per contribuire alla soluzione di questo ed altri rilevanti problemi”.



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Lazio zona arancione? Oggi la decisione

  • Coronavirus, nel Lazio chiusi negozi e supermercati alle 21: la nuova ordinanza della Regione

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Centro commerciale Maximo di Roma: ecco quali sono i negozi presenti all'interno

  • Vigili fanno sesso in auto a Roma, la commedia sexy si tinge di giallo: spunta l'ipotesi della microspia

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

Torna su
RomaToday è in caricamento