Lunedì, 26 Luglio 2021
Morena San Giovanni / Via Appia Nuova

La Barbuta, 21 Luglio: "Sveleremo il progetto di un nuovo campo a spese di Leroy Merlin"

L'Associazione 21 Luglio, in un duplice incontro, presenterà il report "Terminal La Barbuta". Verrà pubblicamente illustrato il progetto di un nuovo campo rom

All’annuncio di Carlo Stasolla, erano seguite pesanti minacce alla sua persona da parte di un rom, residente nel campo. Evidentemente però, le intimidazioni non hanno inficiato il lavoro del Presidente della 21 Luglio. Ciò che vorrà portato all’attenzione “per la prima volta” è l’intenzione di trasferire di nuovo l’insediamento.

ANCORA UN TRASFERIMENTO - “Oggi, sotto l’Amministrazione di centro-sinistra presieduta da Ignazio Marino, si discute la possibilità, sempre più concreta, di spostarne nuovamente i residenti presso un insediamento da costruire ex novo, chiudendo così il ‘villaggio della solidarietà’ inaugurato nel 2012 e costato all’Amministrazione locale diversi milioni di euro” leggiamo nella nota stampa, diffusa da 21 Luglio.

UN'ASSOLUTA NOVITA' - “Tale progetto, che dovrebbe riguardare 400 dei 580 rom attualmente residenti nel «villaggio della solidarietà» La Barbuta, non è mai sino ad ora stato divulgato e sarà presentato nel corso della conferenza stampa”. La caratteristica principale di quest’operazione risiede  nel fatto che si tratta di “un’assoluta novità, visto che per la prima volta in Italia l’onere per la progettazione, la costruzione e la gestione di un nuovo mega insediamento monoetnico dovrebbe essere interamente a carico di un ente privato, Leroy Merlin Italia”.

DOPPIO APPUNTAMENTO - La presentazione del report avverrà nella sede del CESV di via Liberiana 17 a partire dalle ore 11. E sarà replicata, sempre mercoledì 1 ottobre, nella sala Rosi dell’Assessorato alle Politiche Sociali di Roma Capitale, alla presenza del  consigliere capitolino Riccardo Magi, del senatore della Commissione Diritti Umani Francesco Palermo e del presidente della Commissione Politiche Sociali di Roma Capitale Erica Battaglia. Anche l’Assessore al Sostegno Sociale e alla Sussidiarietà di Roma Capitale Rita Cutini, è stata invitata all’appuntamento.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Barbuta, 21 Luglio: "Sveleremo il progetto di un nuovo campo a spese di Leroy Merlin"

RomaToday è in caricamento