rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Morena Morena

Morena, controlli a caccia di auto truccate: 4 multe e un'auto sequestrata

I Carabinieri della Tenenza di Ciampino hanno attuato nella notte di venerdì scorso un servizio di controllo su 36 autovetture e 56 automobilisti

Operazione contro le auto “truccate” la notte scorsa a Morena, nel Piazzale del centro commerciale Anagnina. I Carabinieri della Tenenza di Ciampino hanno attuato un mirato servizio di controllo del territorio finalizzato a verificare il rispetto della normativa vigente controllando 36 autovetture e 56 automobilisti elevando 4 contravvenzioni al Codice della Strada e sottoponendo a fermo amministrativo un’autovettura.

In gergo si chiamano upgrades, sono le modifiche migliorative che il popolo degli appassionati di Tunning apporta alle autovetture trasformando i modelli base in accessoriate supercars. Le modifiche, che riguardano tutte le componenti delle auto, dalla carrozzeria (alettoni, minigonne, cerchioni e pneumatici maggiorati etc…) alla meccanica (turbine, mappature delle centraline elettroniche, scarichi potenziati) passando per gli impianti audio, sono spesso finalizzate a rendere i mezzi più aggressivi nell’estetica e nelle prestazioni. L’importante comunque è farsi vedere, fare bella mostra della propria vettura in una sfida all’ultima estrema modifica sia sui blogs- frequentatissimi dagli appassionati che su internet si scambiano opinioni e si danno consigli sulle ultime novità- sia dal vivo negli autoraduni a tema, quasi sempre estemporanei, organizzati in vari punti della Capitale.

Molto frequentato in tal senso è, a Morena, il piazzale del polo commerciale dell’Anagnina che se di giorno è un parcheggio per lo più per utilitarie, la sera si trasforma in un salone delle auto truccate che in alcuni casi non risultano omologate.

Gli articoli di legge che disciplinano l’argomento sono gli artt.9 ter CDS (divieto di gareggiare in velocità con altre autovetture) e 78 CDS (circolazione con veicolo al quale sono state apportate modifiche tecniche costruttive).

Efficace si è rivelata anche l’azione di prevenzione sui sinistri stradali effettuata con l’ etilometro; 13 automobilisti, 8 uomini e 5 donne, di età compresa tra i 21 ed i 57 anni, sono infatti stati sorpresi alla guida in stato di ebbrezza. Per tutti, scattata la denuncia a piede libero, si è proceduto al ritiro della patente ed al fermo dell’autovettura su cui viaggiavano.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morena, controlli a caccia di auto truccate: 4 multe e un'auto sequestrata

RomaToday è in caricamento