TuscolanoToday

Adotta una bici, aiuta un richiedente asilo: dal Quadraro a Ciampino solidarietà a colpi di pedale

Con l'iniziativa "Adotta una bici" Gazebike e l'Associazione Carminella puntano a donare biciclette agli ospiti del centro di accoglienza Casale dei Monaci

"Adotta una bici". Un invito semplice, chiaro, ma dall’enorme potenziale. L’iniziativa è stata infatti ideata dall’Associazione di promozione sociale Carminella e da Gazebike, con uno scopo ben preciso. Donare un mezzo di trasporto a chi non ne ha. Nel caso specifico, gli ospiti del centro di accoglienza Casale dei Monaci a Ciampino.

I BENEFICIARI - “Sono tutti ragazzi giovani provenienti dall'Africa,  da paesi come Ghana, Mali, Guinea e Togo – spiegano gli attivisti di Gazebike – parliamo di richiedenti asilo politico che, in attesa anche di un'occupazione, stanno studiando italiano. E questo avviene  grazie all'impegno di una ragazza, che tra l'altro è l'artefice principale di questa iniziativa solidale”.

L'INIZIATIVA - Contribuire alla campagna “Adotta una bici è molto semplice. “Si può offrire denaro direttamente all'associazione Carminella che raccoglie fondi e donazioni”. Serviranno ad acquistare a prezzi simbolici delle bici usate, revisionate dal team di Gazebike Quadraro. In alternativa, “si può passare in officina, in via Cincinnato 3 d/e,  per lasciare denaro o anche le biciclette che si vogliono far avere a questi ragazzi”.  La campagna dura ancora qualche settimana, visto che  “per fine ottobre, organizzeremo una biciclettata tutti insieme”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

  • Vigili fanno sesso in auto a Roma, la commedia sexy si tinge di giallo: spunta l'ipotesi della microspia

Torna su
RomaToday è in caricamento