rotate-mobile
Tuscolano Capannelle / Via di San Tarcisio

Quarto Miglio, tre ville contro un intero quartiere

Sede di un plesso scolastico Via S. Tarcisio è un'arteria estremamente trafficata, pericolosa per gli oltre 800 alunni che quotidianamente la attraversano. Folgori (Pdl): “La soluzione sarebbe aprire la strada parallela”

Ogni giorno oltre 800 studenti attraversano Via S. Tarcisio, un’arteria molto trafficata e quindi pericolosa, per raggiungere la scuola ‘Guido Milanesi’. Esiste però una strada parallela a Via S. Tarcisio, che diminuirebbe il rischio di incidenti a cui sono sottoposti i ragazzi del quartiere. La via alternativa, Via al IV Miglio, è però attualmente chiusa al transito, a causa di uno sbarramento posto da alcuni residenti nel tratto finale della strada.

"Io credo che l'esproprio per pubblica utilità sia l'unico modo per risolvere il problema di Quarto Miglio" ha dichiarato a proposito all'AgenParl Michele Folgori (Pdl), membro delle commissioni Urbanistica e Scuola del Municipio X, nonché vice presidente vicario della commissione Controllo e Garanzia. "Sul problema qualcuno ha fatto anche delle ironie - racconta l'esponente Pdl - tre ville contro un intero quartiere. Penso che il sindaco debba fare un'ordinanza, al fine di utilizzare la strada sbarrata e mettere in sicurezza la scuola Guido Milanesi e i suoi oltre 800 bambini. Non parlo da tecnico, ma come consigliere dico che questa situazione deve essere rivista, e risolta, con buona volontà".

"A mio parere - spiega infatti Folgori - il rimpallo di competenze non aiuta; ci vorrebbe invece condivisione. Bisogna tenere conto delle voci degli abitanti del quartiere: parliamo di circa 20.000 abitanti, una popolazione piuttosto numerosa. E' la volontà popolare che deve decidere, nel caso di Quarto Miglio come in molte altre questioni di un certo spessore, e mi sembra che il quartiere ambisca da molto tempo a vedere quella strada a disposizione di tutti, non solo di pochi".
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quarto Miglio, tre ville contro un intero quartiere

RomaToday è in caricamento