menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Locandina del programma

Locandina del programma

Presidio di Libera, 1 e 2 ottobre alla Torretta

La comunità territoriale del X Municipio insieme all'associazione Libera X Municipio, hanno oraganizzato due giornate di dibattito-riflessione previste per il primo ed il 2 ottobre presso la Torretta di Piazza dei Consoli

La comunità Territoriale X Municipio con la collaborazione  all’associazione Libera, associazione anti mafia, e la Comunità di S. Egidio, hanno organizzato due giorni di incontro –riflessione -dibattito previsti per le giornate del primo e del 2 ottobre.

L’iniziativa, di nessuna coloritura politica, si svolgerà presso la Torretta di Piazza dei Consoli nel X Municipio, esempio nel campo della lotta alla mafia con i suoi 15 beni confiscati, secondo nella classifica dei Municipi romani.

Un’occasione per coinvolgere la popolazioni su temi di grande respiro come quello della lotta alla mafia. In occasione l’associazione Libera sarà presedente con uno stand all’interno della Torretta entrambe le giornate.

Per il primo ottobre è prevista la proiezione del documentario e a seguire il dibattito su  “La Quinta Mafia” "una mafia - secondo le parole di Luigi Ciotti - che cambia pelle, che crea un intreccio tra le diverse cosche, che unisce tante competenze, tante forze con una parvenza di rispettabilità".

Previsti gli interventi del Presidente Sandro Medici, del Presidio di Libera X Municipio, dello sportello anti Usura AGISA Onlus e del sindacato edili Fillea-cgil. Per il giorno successivo in programma  altri appuntamenti sulla storia del quartiere ripercorsa tramite una cronistoria fotografica ed il dibattito: "Destinati a vivere insieme.La costruzione di una nuova città”  sull’esperienze vissute dalla comunità di S. Egidio.
 

Sulla selezione del luogo, per lo svolgimento delle iniziative, non sono mancati commenti di chi ha visto tale scelta come un’ atto di  imposizione ai quotidiani inquilini della Torretta, ovvero gli anziani del centro, situato all’interno di questa.

La controversia nasce per aver organizzato l’iniziativa nella Torretta senza aver chiesto l’autorizzazione ai responsabili della struttura. A reclamare l’ accaduto l’associazione Vie e Piazze storiche di Cinecittà, che lo scorso fine settimana ha organizzato presso la Torretta la Festa di fine estate.

"Nemmeno il tempo di archiviare il grande successo della festa di fine estate organizzata dal Centro Anziani La Torretta e dall'associazione Vie e Piazze Storiche Cinecittà e già dobbiamo gridare all'allarme in difesa della Torre del Quadraro dalle rapaci grinfie di politici, il cui unico interesse è infilare un piede in quella struttura evidentemente con l'intenzione poi di prendersela tutta. "

"Alcune associazioni, solo all'apparenza serissime (visto come si comportano), hanno organizzato una loro personale festa per sabato 1 e domenica 2 ottobre all'interno della torretta senza chiedere permesso."


Questo si legge nelle pagine del blog Fortezza Bastiani, pronto a prendere le difese del comitato di gestione del centro anziani. Dopo una lunga mediazione tra le parti sono stati presi accordi e giunti ad un compromesso sul programma non si svolgeranno i concerti musicali serali previsti.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
De Magna e beve

Dove mangiare i 5 supplì più buoni di Roma, rigorosamente "al telefono"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento