Tuscolano Cinecittà / Piazza di Cinecittà

Lettera aperta della Comunità territoriale del X Municipio

Di seguito la lettera aperta della Comunità territoriale del X Municipio, relativa al processo di partecipazione, inviata agli organismi preposti

Continua a manifestarsi il malcontento, espresso in una lettera, della comunità territoriale del X municipio, sulle modalità in cui si è instaurato il percorso partecipativo,  processo che dovrebbe accompagnare le importanti densificazioni urbanistiche previste nella Zona.

Alla critica mossa al Comune di Roma la scorsa settimana, si aggiunge un ulteriore insoddisfazione che ha portato la comunità territoriale a rivolgersi  con una lettera aperta al Comune  ed al X Municipio.

A proposito riportiamo di seguito il testo della lettera che la comunità territoriale ha inviato al Sindaco Alemanno, ai Capigruppo consiliari del Campidoglio ai quali si aggiungono il Presidente del X Municipio Sandro Medici e l’Assessore all’ urbanistica del X Municipio Massimo Perifano.


- TESTO DELL A LETTERA - In riferimento all' "aumento della previsione edificatoria dei Piani di Zona del II PEEP precedenti la Deliberazione di Consiglio Comunale n. 65/2006 attraverso l’utilizzazione delle aree extra-standard di proprietà comunale", nel ritenere disatteso, da parte di tutti gli Organismi preposti, "il Regolamento del processo di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana" approvato dal Consiglio Comunale di Roma  con Delibera n° 57 del 2 marzo 2006, chiediamo di essere garantiti, nei tempi e nei modi, secondo le prescrizioni contenute nella deliberazione citata.

Essendo interessati ad entrare nel merito dei programmi urbanistici avanzati, per poter esercitare il diritto al coinvolgimento cittadino riconosciuto, in modo da poter contribuire ad uno sviluppo coerente della città, chiediamo l'avvio del procedimento nelle forme conseguenti e dichiariamo la nostra convinta disponibilità collaborativa e partecipativa.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lettera aperta della Comunità territoriale del X Municipio

RomaToday è in caricamento