rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Tuscolano Cinecittà / Via Giuseppe Chiovenda, 64

Gd Subaugusta e Giovani Comunisti promuovono una petizione per aprire una nuova biblioteca municipale

'Largo alla cultura' è il nome della petizione popolare, promossa da Gd Subaugusta e Giovani Comunisti, volta ad aprire una nuova biblioteca municipale

I Giovani Democratici Subaugusta ed i Giovani Comunisti hanno avviato una campagna di promozione per la petizione popolare, nata da una loro idea, finalizzata all’apertura di una nuova biblioteca comunale nel Municipio X. E’ inoltre stata avviata una raccolta firme per sensibilizzare i cittadini su questo tema.

“Il territorio del X Municipio rappresenta, per numero di abitanti (circa 200mila) e estensione geografica, una vera e propria città nella città – si spiega nel testo della petizione, pubblicata dal sito del Pd Municipale - Una città estremamente giovane, visto che il polo universitario di Tor Vergata attira migliaia di ragazzi nei nostri quartieri. Ciò nonostante, a livello culturale siamo soltanto una periferia abbandonata: una sola biblioteca comunale, la Raffaello, mal ubicata, poco fornita e con spazi ristretti. Nulla quindi, se pensiamo ad altre realtà, come ad esempio Parma (188mila abitanti e 8 biblioteche) o Modena (180mila abitanti e 4 biblioteche)”.

“Riteniamo fondamentale, necessario ed opportuno l’apertura di una nuova biblioteca – prosegue la petizione - che preveda anche i locali per dare vita ad un vero centro culturale, in modo da rappresentare un punto di aggregazione che oggi è totalmente assente. Gli spazi nel nostro Municipio non mancano. E non accettiamo l’idea che a mancare siano i soldi: la cultura è un investimento, non una spesa. Con questa petizione chiediamo dunque l’apertura di una biblioteca comunale che possa rappresentare uno spazio di aggregazione culturale per il nostro territorio.”

Sarà possibile firmare la petizione nei banchetti che i due gruppi giovanili allestiranno nei prossimi giorni, oppure on-line, cliccando su Largo alla cultura. Sarà infine possibile seguire gli sviluppi dell’iniziativa sul blog: largoallacultura.wordpress.com.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gd Subaugusta e Giovani Comunisti promuovono una petizione per aprire una nuova biblioteca municipale

RomaToday è in caricamento