rotate-mobile
Lunedì, 23 Maggio 2022
Tuscolano

Commissione Scuola, istituiti tre centri ricreativi estivi nel Municipio X

Il Consiglio Municipale del Decimo ha recentemente approvato una delibera per l’istituzione di tre centri ricreativi nel periodo Luglio-Settembre. Poli: “Per la prima volta si giunge ad una istituzionalizzazione dei centri”

Nel periodo compreso tra Luglio e Settembre 2012 saranno attivi nel Municipio X ben tre centri ricreativi per l’estate. I centri, che ospiteranno ragazzi tra i 3 ed i 14 anni residenti nel territorio del Municipio, saranno allocati presso l’Istituto Comprensivo ‘F. Anagnino’ di Via Fontanile Anagnino 123, nel ‘Circolo Didattico ‘Aldo Fabrizi’ di via Valerio Publicola 165 e nell'Istituto Comprensivo ‘RaffaelloN’ di Via B. Petrocelli 2.

La gestione di questi centri ricreativi sarà affidata agli enti già accreditati presso l'Ufficio Sport del Municipio Roma X, “garantendo così qualità ed affidabilità – si spiega nel testo della delibera - purché gli stessi perseguano finalità formative, ricreative, culturali e sportive nell'ambito dello Sport e del tempo libero e siano in possesso del requisito di territorialità”. Verrà inoltre destinata una somma complessiva di Euro 21.254, “ad esclusivo supporto della utenza riconosciuta dai servizi socio-assistenziali – prosegue la delibera - per situazioni di disagio familiare, economico e fragilità sociale”.

“La cosa in sé ha la sua importanza perché, per la prima volta, si giunge ad una istituzionalizzazione dei centri e perché le risorse, purtroppo esigue, a disposizione sono state interamente messe a disposizione dei ragazzi che sono seguiti dai servizi socio-assistenziali per situazioni di disagio familiare – ha commentato Marco Poli, Consigliere del Municipio X e membro della Commissione Scuola - I 3 Centri saranno ovviamente aperti alla cittadinanza e gli oneri economici nella loro entità massima è già stata fissata (gli operatori parteciperanno ad un bando pubblico). Ma la cosa che volevo far risaltare, e qui sta la rilevanza per il nostro quartiere, è che non è un caso che due delle strutture individuate siano al di fuori del GRA e che una di queste sia il nuovo plesso scolastico di Via Petrocelli. Struttura che lo scorso 6 giugno il Municipio ha preso in carico. E' un importante obiettivo raggiunto e al quale, secondo me, non è stato dato il giusto risalto”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commissione Scuola, istituiti tre centri ricreativi estivi nel Municipio X

RomaToday è in caricamento