rotate-mobile
Tuscolano Vermicino / Via Sandro Penna

Nuova TorVergata, il CdQ ottiene l’irrigazione per le piante nel parco

L’attività nel CdQ di Nuova Torvergata, che in passato aveva contribuito a piantare oltre 70 alberelli nel parco, ha ora ottenuto una botte fondamentale per l'irrigazione delle piante. Ma manca ancora una sistema di irrigazione permanente

Dopo aver piantato oltre 70 alberi di piccola taglia nel parco di Nuova Torgata, il CdQ locale ha ora ottenuto l'irrigazione necessaria al mantenimento delle piante. L’operazione, effettuata grazie alla collaborazione del Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde di Roma Capitale ed al Corpo Forestale dello Stato Dipartimento di Roma, era stata possibile anche grazie ai residenti del quartiere, come confermato dal CdQ stesso: “Grazie al lavoro dei papà che ci hanno aiutato a fare le buche e grazie ai bambini che avevano adottato circa 30 alberelli, l'impegno dell'Assessore all'Ambiente del Comune di Roma, Visconti, ci aveva fatto sperare in un'irrigazione certa e tempestiva”.

“La mancanza nel parco di un impianto di irrigazione, ci aveva spinto da subito a prendere dei provvedimenti ed avviare le necessarie richieste - si legge nel comunicato del Comitato di Quartiere di Nuova Tor Vergata - La competenza diretta passa attraverso il Servizio Giardini del X Municipio, che fino ad oggi è stato sempre molto disponibile nel soddisfare le nostre richieste per la cura e la pulizia del Parco. In questo caso però non ha potuto aiutarci in quanto il X Municipio non ha in carico alcuna autobotte dedicata all'irrigazione”.

“Abbiamo quindi cercato aiuto in tutti le istituzioni ed organizzazioni per ovviare a questa mancanza istituzionale ed ovviamente abbiamo contattato tutti i nostri canali a disposizione. Oggi siamo stati contattati – ha quindi annunciato il CdQ - dalla Fondazione Insieme per Roma che collabora con il Comune di Roma, nata per promuovere il decoro urbano e la qualità della vita cittadina attraverso il volontariato, la responsabilità sociale delle imprese e le iniziative spontanee della società civile, e ci ha comunicato che Giovedì 12 Luglio il Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde di Roma Capitale invierà un botte per il nostro parco”.

“Auspichiamo che a breve il Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde di Roma Capitale metteranno a disposizione del X Municipio un'autobotte d'acqua dedita all'irrigazione – si chiude quindi la nota - Ci è stata prospettata la loro intenzione che dovrebbe attuarsi l'irrigazione delle piante del nostro Parco due volte la settimana. Sperando che le nostre piante per il nostro parco riescano a superare l'estate”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova TorVergata, il CdQ ottiene l’irrigazione per le piante nel parco

RomaToday è in caricamento