Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Tuscolano

Elezioni Municipio VII: intervista a Mauro Rotunno candidato presidente per il Popolo della Famiglia

Le proposte del candidato sulle principali questioni del Municipio VII

Piste ciclabili, mobilità e traffico. Manutenzione delle aree verdi e riqualificazioni dei mercati rionali. Mauro Rotunno, candidato presidente del Municipio VII per Il Popolo della Famiglia  ha risposto alle domande di Romatoday.

Rotunno, il Municipio VII in questi anni è stato caratterizzato dalla realizzazione di molte ciclabili. Alcune hanno creato polemiche, penso a quella sulla Tuscolana o in via Taranto. Cosa farà con le ciclabili, una volta eletto?

La realizzazione delle ciclabili è stata effettuata con mera superficialità, sicuramente non hanno apportato il giovamento promesso. Ridurre una via consolare ad una corsia e mezza, via che riceve il traffico degli abitanti dei Castelli Romani, senza dare alternative,  è soltanto una medaglietta green da appuntarsi al petto, che poi tanto green non è, visto l'aumento delle polveri sottili sprigionate dalle auto che procedono a passo d'uomo. Ma tornando alla sua domanda, si può fare ben poco in quanto un tratto  di queste ciclabili (tratto non meglio definito) è stato finanziato dalla comunità europea, quindi per 5 anni l'opera non potrà essere toccata se non restituendo i fondi stanziati. 

Il territorio che si candida ad amministrare, nel quadrante di San Giovanni, come in quello di via Tuscolana, è attraversato da importanti flussi di traffico. Come si può fare per ridurlo?

Individuare aree di sosta nei pressi della stazione metro di Anagnina, dove c'è una struttura mai entrata in funzione a ridosso del GRA o tra il GRA stesso e il park della stazione di Anagnina dove gli spazi non mancano ma spesso i terreni sono di proprietà di Frascati,  o presso quelle di Cinecittà/Subaugusta sistemando tutta la zona su Circonvallazione Tuscolana. Ma tutto questo a poco servirebbe senza un intervento strutturale di aumento di mezzi pubblici e della loro frequenza. 

Nel corso degli ultimi 5 anni i progetti di trasformazione dei mercati rionali non sono mancati. In alcuni casi, dal mercato Metronio di via Magna Grecia a quello dell'Alberone, le aspettative sono state deluse. Cosa serve per sbloccare definitivamente questi interventi?

Per i mercati rionali la prima cosa e quella di riaprire i bandi per l'assegnazione dei box. Valorizzando prodotti a km 0, non dimentichiamo che il 7 municipio confina con Frascati, Grottaferrata. In più in ogni mercato, vista l'impossibilità di molti anziani di accedere ai servizi con divice, mettere un box a loro dedicato.

Rotunno, il Municipio VII è ricco di parchi e giardini pubblici. Alcune con problemi che non sembrano risolversi, penso a Villa Lazzaroni e non solo. Come fare per garantire la manutenzione di questi polmoni verdi, visto il numero non sempre sufficiente di operatori in forza al Servizio Giardini?

Qui ci sono due aspetti da sottolineare: prima di tutto le competenze, il cittadino si trova difronte a una delle tante dicotomia, i Parchi Archeologici di competenza del Comune e i Parchi e Giardini di competenza dei Municipi, bisognerebbe fare più chiarezza e dare ai municipi la totale competenza sul verde, istituire squadre dei servizio giardini che abbiano competenza solo sul territorio municipale, e indire a questo proposito un concorso per ampliare l'organico del servizio stesso. Penso non solo a villa Lazzaroni ma al parco di Piscine di Torre Spaccata e il centro commerciale Cinecitta 2, al parco Parco dei Romanisti, per anni abbandonati dove si potrebbe creare una rete con cittadini, associazioni, comitati di quartiere per migliorare e mantenere il verde pubblico, rendendolo a misura dei bambini e delle famiglie Molte cose sono fatte in maniera approssimativa, la settimana scorsa hanno potato le querce in Piazza Don Bosco, le querce vanno potate a gennaio/febbraio, pensi i danni arrecati a quei poveri alberi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Municipio VII: intervista a Mauro Rotunno candidato presidente per il Popolo della Famiglia

RomaToday è in caricamento