rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tuscolano

Tor Vergata: CdQ, residenti e Comune uniti per far ‘crescere il Parco’

Con due interventi negli ultimi due mesi il CdQ di Nuova Tor Vergata ha contribuito a migliorare il Parco archeologico di Tor Vergata, avviando collaborazioni sia con l'Ufficio Giardini che con i residenti

Grazie alla donazione da parte del Dipartimento all'Ambiente del Comune di Roma di 20 alberi, del contributo del Comitato di Quartiere che ha offerto 10 piante e dell'ultimo regalo, da parte del Corpo Forestale dello Stato di Roma, di altre 55 piante, nell'arco di poco più di un mese sono state piantate nel Parco di Tor Vergata circa 85 piante. Una conquista per i cittadini, ma non un punto di arrivo, considerati i programmi previsti in futuro per proseguire la bonifica dell’oasi verde nel quartiere di Nuova Tor Vergata.

L’Ufficio Giardini si è infatti impegnato con il Comitato di Quartiere di proseguire l'opera di sfalcio dell'erba nel mese di Maggio: “Già in esecuzione in questi giorni, e ci ha garantito un successivo taglio all'inizio dell'estate” conferma una nota del CdQ locale. E’ inoltre atteso l'arrivo di una fontanella, per permettere “ai residenti di dare il loro contributo – prosegue la nota - ed annaffiare le piantine appena messe a dimora”.

LA FONTANELLA“Abbiamo sollecitato il Servizio Giardini di Roma ha fornirci di una cisterna per provvedere all'innaffiamento delle piante – spiega il CdQ - Purtroppo il Servizio Giardini del X Municipio non ha questi mezzi, ma grazie all'incontro che abbiamo avuto con l'Assessore all'Ambiente del Comune di Roma domenica scorsa, Marco Visconti, anche in presenza del responsabile del Servizio Giardini del X Municipio, Sig. Brunetto, abbiamo fatto prendere un impegno in parola allo stesso Assessore affinché risolva questa problematica. Il Comitato di Quartiere, entusiasta nel veder prendere vita al Parco di Nuova Tor Vergata, Vi ricorda che il Parco è dei residenti ed è e dev'essere di tutti l'attenzione ad averne cura e rispetto”.

AREA GIOCHI - Domenica 6 Maggio l’Assessore all’Ambiente del Comune di Roma, Marco Visconti, ha incontrato i residenti presso la Parrocchia S. Maria Regina della Pace, per la presentazione del ‘Progetto Area Giochi all’interno del parco archeologico di Tor Vergata’, già approvato e di prossima realizzazione. Alla sistemazione della nuova Area Giochi, che sarà posizionata a cura dell’Assessorato all’Ambiente, accanto alla piazzetta centrale, entro il prossimo mese di Settembre, “seguiranno nuove panchine, una fontanella ed altre piante – chiosa poi il CdQ nella nota - che saranno individuate di concerto con la Soprintendenza Archeologica e che si aggiungeranno alle 60 già piantate negli ultimi 2 mesi”.

“Il CdQ si augura che questi importanti interventi, che a breve saranno effettuati, possano finalmente dare al Parco Archeologico di Tor Vergata un aspetto degno di questo nome – conclude la nota - e che possa diventare un piacevole punto verde di aggregazione per tutti i residenti, grandi e soprattutto bambini”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Vergata: CdQ, residenti e Comune uniti per far ‘crescere il Parco’

RomaToday è in caricamento