rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Tuscolano Capannelle / Via Appia Nuova

Aeroporto di Ciampino: su rumore e inquinamento la parola a Roma Capitale

Il Comitato per la riduzione dell’impatto ambientale dell’aeroporto di Ciampino ricorda che i Comuni di Roma e Ciampino devono rispondere al piano di AdR sul contenimento del rumore

Non sono pochi i quartieri del Municipio VII che lamentano problemi d’inquinamento acustico derivanti dalla presenza dell’aeroporto di Ciampino. Recentemente , su segnalazione del blog Quadraro.it, avevamo ricordato che il tema, grazie ad un’interrogazione del Consigliere Fabrizio Santori, è  approdato in Regione. L’argomento, però, attende di essere preso in esame anche dall’attuale Assemblea Capitolina. A ricordarlo è il Comitato per la riduzione dell’impatto ambientale dell’aeroporto di Ciampino.

IL PIANO DI CONTENIMENTO DEL RUMORE - “Secondo le rilevazioni di Arpa Lazio e delle Asl – leggiamo in un appello del Comitato – 2500 cittadini di Ciampino e Marino vivono in case con inquinamento fuorilegge e 15 mila aree sono a rischio”. Tra questi, diversi quartieri del Municipio VII. “ A tre anni dalla conclusione della Conferenza dei Servizi sull’Aeroporto di Ciampino, che aveva certificato che il rumore prodotto dall’aeroporto è fuorilegge, Aeroporti di Roma (AdR) ha finalmente presentato il “Piano di contenimento del Rumore” – si legge nell’informativa - ma il Piano AdR non prevede né la diminuzione dei voli né del rumore né dell’inquinamento atmosferico”.

IL SILENZIO ASSENSO - “Aeroporti di Roma – leggiamo ancora nel testo diffuso dal Comitato -  ha scritto nel piano che l’Aeroporto di Ciampino non inquina e non è più fuorilegge. Secondo la legge – prosegue la nota – spetta ai Consigli Comunali dei comuni colpiti respingere il piano di AdR ma se non lo faranno entro fine febbraio, il piano verrà considerato approvato per silenzio assenso. Chiediamo subito ai Sindaci di Ciampino, Marino e Roma di indire immediatamente i Consigli Comunali e di respingere subito il piano di AdR. Il rumore e l’inquinamento – prosegue  l’appello del Comitato - danneggiano la nostra salute e deprezzano le nostre case”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto di Ciampino: su rumore e inquinamento la parola a Roma Capitale

RomaToday è in caricamento