rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Tuscolano

Parco dell’Appia Antica, le iniziative di Sabato 26 e Domenica 27 Maggio

Vivere un giorno da paleoantropologo, fare trekking bioenergetico e approfondire come gli antichi romani siano riusciti a far arrivare l’acqua in città: queste sono solo alcune delle iniziative organizzate nel Parco dell’Appia Antica

Vivere un giorno da paleoantropologo, fare trekking bioenergetico, gustarsi un aperitivo al tramonto per poi approfondire come gli antichi romani sono riusciti a far arrivare l’acqua in città. Queste e molte altre attività saranno organizzate nel prossimo weekend nel Parco dell’Appia Antica. Scopri il programma completo:

Sabato 26 Maggio

‘Le donne della Via Appia: dalla Sepolcro di di Priscilla al Sepolcro di Annia Regilla’

Il Sepolcro di Priscilla, con la sua torre medievale caratterizza il primo tratto della Via Appia e non resta inosservato per chiunque percorra l’antica strada; il sepolcro di Anna Regilla è invece ubicato all’interno della Valle della Caffarella immerso nel verde. Prevista anche la partecipazione dell’Associazione Genere Femminile che regalerà un piccolo omaggio a tutti i partecipanti. Ore 10 Sepolcro di Priscilla, via Appia Antica, 76.
 
‘Alla scoperta del cielo e dei suoi tesori’

Visita guidata astronomica, la luna e le stelle nel cielo primaverile, a cura di Franco Mileto. Sono consigliate scarpe comode e torce a batteria. Ore 20. Prima dell'appuntamento dalle ore 18,30 possibilità di aperitivo/cena con vini bio, sfiziosità, golosità nostrane. Punto Info Tor Fiscale, via dell'Acquedotto Felice, 120.
 
‘Aperitivo al tramonto’

Colori, suoni, paesaggi e sapori della Campagna Roma. Ore 17.30 Punto Info Appia Antica. Euro 5. Prenotazione obbligatoria.
 
‘Tè con la Scienza: I fossili’

A cura di Umberto Pessolano, geologo e naturalista, esperto di didattica museale e comunicazione naturalistica. Direttore del Museo del Fiume di Nazzano e del Museo Naturalistico del Monte Soratte. L’iniziativa si rivolge ad un pubblico adulto. Gradita la prenotazione. Ingresso 5 euro (3 con Carta Amici del Parco). Ore 17 Spazi Espositivi e didattici Dì Natura, ex Cartiera Latina (via Appia Antica, 42, parcheggio interno via Appia Antica, 50 accanto alla fontanella in fondo).
 
Domenica 27 Maggio

‘Un giorno da paleoantropologo’

Chi abitava nell'area ove oggi sorge la Città Eterna, circa 2 milioni di anni fa? Tra i resti fossili e le schegge di selce lavorate dell'uomo preistorico faremo un viaggio nel passato sino a 10.000 anni fa, nell'Era Glaciale. Ore 11 e ore 15. Consigliati per bambini 7-12 anni. I bambini da 3 a 6 anni possono giocare nell’area area-piccoli gratuitamente. Costo: 5 euro con visita area espositiva, 4 con carta amici (i laboratori successivi costano 3 euro, 2 con la Carta Amici). Spazio didattico espositivo Dì Natura (Cartiera Latina, via Appia Antica, 42).
 
‘Trekking Bioenergetico per mamme in dolce attesa!’

Una passeggiata lungo la Via Appia Antica, nella natura, per riprendere contatto con il corpo e la mente e per condividere l’esperienza della maternità. ore 9.30 in Via Lucio Volumnio, 40. Costo 8 euro (7 Carta Amici del Parco) 14 euro in coppia (12 Carta Amici). Prenotazione e informazioni: 349/4327280 info@spazipossibili.it
 
‘I giganti dell’acqua’

Appuntamento per approfondire come gli antichi romani sono riusciti a far arrivare l’acqua in città. Ore 10 Punto Info Acquedotti, via Lemonia.
 
‘Festa dell’orto’

Laboratori e giochi campestri, pic-nic per le famiglie. Ore 10 – 17 orto didattico della Caffarella. Ingresso libero.

Informazioni e prenotazioni: tel. 06 5135316 tutti i giorni dalle 9.30 alle 16.30 o puntoappia@parcoappiaantica.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco dell’Appia Antica, le iniziative di Sabato 26 e Domenica 27 Maggio

RomaToday è in caricamento