rotate-mobile
Tuscolano

Parco dell’Appia Antica, le iniziative di Sabato 13 e Domenica 14 Ottobre

Sport, cultura, storia, biologia: scopri le numerose iniziative organizzate nella splendida cornice del Parco dell’Appia Antica in questo prossimo weekend

Sport, cultura, storia, biologia: scopri le numerose iniziative organizzate nella splendida cornice del Parco dell’Appia Antica in questo prossimo weekend. Di seguito il programma completo:

Sabato 13 Ottobre 2012

‘I sotterranei di Roma’

La formazione della realtà ipogea dell’urbe, il suo patrimonio archeologico e il contesto storico e topografico. Video proiezione durata circa 2 ore. Ore 16 Sala conferenze Cartiera Latina. Via Appia Antica, 42. Parcheggio interno via Appia Antica, 50 accanto fontanella. Ingresso libero.
 
‘Gufi e Civette: i signori della notte’

Serata dedicata alla scoperta degli abitanti notturni del Parco attraverso l’identificazione dei loro richiami. Ore 19 Piazza Lante. Carta Amici.
 
‘E’ sabato: cene a tema’

Ecco il primo di una serie di suggestivi appuntamenti. Stasera: proiezione del film "Passione" di J.Turturro e serata di danze e musica. Cena con menù a prezzo fisso su prenotazione al ristoro Casale del Fiscale. Informazioni: Tel. 333 6891754 o 328 1623639 torredelfiscale@katamail.com. www.torredelfiscale.it

‘Impariamo a riconoscere gli insetti’

Breve descrizione: una passeggiata alla scoperta dei piccoli abitanti della valle, alla fine della passeggiata si potranno osservare gli insetti al microscopio. Ore 15.30 Punto Info Tacchi Venturi. Gratuita.

Domenica  14 Ottobre 2012

‘La via Appia Antica e la valle della Caffarella’

Due ore di pedalate tra natura, storia e archeologia. Appuntamento ore 10.30 presso Info Point Via Appia Antica 58/60. Carta Amici.
          
‘Bici in festa’

Visite guidate in bicicletta e attività per i bambini; spazio dimostrativo sull’uso della mountain bike; percorso di abilità aperto a tutti; ciclofficina. Si parte alle ore 10 con Fotopedalando in compagnia di un esperto di fotografia digitale. Ingresso Largo Tacchi Venturi. Gratuita
 
‘Il vulcano laziale’

Passeggiata tra le rocce del parco alla scoperta dei minerali vulcanici. Ore 11. Punto Info Acquedotti, via Lemonia. Carta Amici.            
 
‘Giornata del camminare’

Grande trekking in occasione della Festa Nazionale del camminare escursione alla scoperta dell’Area degli Acquedotti, visita a Tor Fiscale passando per la Caffarella si proseguirà fino ad arrivare in Piazza di Spagna per la festa finale. Percorso di 23 Km prevalentemente pianeggiante. Ore 09.30 Fermata Metro Cinecittà Studi Cinematografici o ore 10.30 Piazza Aruleio Celio Sabino. A cura di Inforidee in movimento;  info 3473614568

‘Dipingere i fiori’

In occasione della mostra "Acquedotti in fiore” di Cristina Giammaria l’artista terrà un laboratorio per bambini sul tema "Dipingiamo i fiori del Parco di Tor Fiscale". Ore 11, Casale Museo Tor Fiscale. Gratuito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco dell’Appia Antica, le iniziative di Sabato 13 e Domenica 14 Ottobre

RomaToday è in caricamento