rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tuscolano Anagnina / Via del Fosso di Gregna

Osteria del Curato, pronto il parco attrezzato di via Fosso di Gregna

Mercoledì 18 Gennaio si terrà l'inaugurazione del nuovo parco attrezzato di via del Fosso di Gregna. La struttura comprenderà un parcheggio ed un'area verde, tutto in armonia con i resti archeologici esistenti

Mercoledi 18 Gennaio, alle ore 12, sarà inaugurato il nuovo Parco attrezzato in Via del Fosso di Gregna, comprendente un parcheggio ed un'area verde, in armonia con i resti archeologici esistenti. La notizia è stata diffusa dall'addetto stampa dell'on. Fabrizio Ghera, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Roma.

Sul lato sinistro della stessa strada, in direzione Via del Casale Ferrante, è poi prevista anche la realizzazione di un Centro Civico Polivalente di circa 150 mq. La struttura sarà composta da due nuclei collegati, molto luminosi e dotati di ampie vetrate nei perimetri e di lucernari sui tetti. L’esterno, invece, sarà in parte pavimentato e in parte tenuto a verde.

Nuovo Parco attrezzato via del Fosso di Gregna



Una volta terminata, l'opera dovrebbe essere consegnata al III Dipartimento (Patrimonio Comune di Roma, ndr) che a sua volta la consegnerà al Municipio X, con il quale si attiverà una gestione condivisa sul territorio. I lavori realizzati, per un importo contrattuale di circa 335.000 euro, sono stati eseguiti dalla Soc. Coop. Florovivaistica del Lazio e rientrano nel progetto del Comune di Roma ‘Al centro le periferie’, del Dipartimento Politiche per la Riqualificazione delle Periferie.

Considerata la vicinanza con i resti archeologici dell'alto Sepolcro laterizio, uno dei simboli del Quartiere, nell'Aprile 2010 il Presidente del CdQ si impegnò per garantire il rispetto dei criteri di salvaguardia dei beni archeologici e paesaggistici presenti. Patrimonio storico che, durante gli scavi archeologici ordinati dalla Sovrintendenza in relazione a questi lavori, si è espanso grazie alla scoperta di un’interessante tratto di strada romana, adiacente al Sepolcro laterizio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osteria del Curato, pronto il parco attrezzato di via Fosso di Gregna

RomaToday è in caricamento