rotate-mobile
Tuscolano Cinecittà / Viale Giulio Agricola

PUP Giulio Agricola: il cantiere tra rifiuti ed erbacce è ridotto male

Il cantiere del PUP di viale Giulio Agricola, presenta la recinzione in gran parte divelta, l’erba alta ed una discreta quantità di rifiuti. Ed in mezzo uno scavo alla mercé di tutti

Il  PUP di viale Giulio Agricola, la cui realizzazione è stata osteggiata  tanto dall’amministrazione comunale, quanto da quella municipale,  ha lasciato in dote  due cose. Una richiesta milionaria, avanzata dal concessionario, per i mancati guadagni ottenuti, ed una situazione di crescente degrado che, nello square centrale della via, rischia di degenerare.

IL DEGRADO DELL’AREA - A seguito della recente dichiarazione del Consigliere municipale Pino Antipasqua (Pdl) che ha ricordato lo stato in cui versa l’area, abbiamo deciso di effettuare un sopralluogo. Quello che abbiamo riscontrato, e che in buona parte è ricostruibile anche osservando le foto allegate, è una situazione di generale degrado, causato da una pluralità di fattori. Cominciamo col dire che, in uno dei due tronconi che caratterizzano viale Giulio Agricola, all’interno del cantiere l’erba è cresciuta moltissimo. Non si tratta, in questi casi, di semplice decoro, poiché l’erba alta spesso consente a piccoli animali, come topi e serpenti, di potersi  agevolmente nascondere.

IL RIPRISTINO DELLO STATO DEI LUOGHI - Inoltre, all’altezza del discount alimentare, abbiamo trovato una grossa quantità di rifiuti, in particolare di bottiglie e cartoni, soprattutto di vino. Sempre sullo stesso troncone del PUP, e dunque nel lato compreso tra viale Spartaco e via Tuscolana, si notano aperture nella recinizone, in gran parte abbattuta lungo l’intero perimetro, che danno accesso al cantiere. Con la conseguenza che, la buca realizzatavi, risulta alla mercè di tutti.  Il risultato, di un cantiere ormai abbandonato, è che “ il concessionario – come ha recentemente ricordato il Consigliere Antipasqua - ha chiesto 6 milioni di euro per il mancato guadagno ed inoltre pretende 350 mila euro per il ripristino dello stato dei luoghi”. Una cifra certamente importante, come del resto lo è, per i residenti, anche il decoro dell’area che, in questo momento, versa in un evidente stato di degrado.  

PUP GIULIO AGRICOLA: lo stato del cantiere

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PUP Giulio Agricola: il cantiere tra rifiuti ed erbacce è ridotto male

RomaToday è in caricamento