Martedì, 22 Giugno 2021
Tuscolano Anagnina / Via del Casale Ferranti

Osteria del Curato, i residenti ‘adottano’gli alberi e le aiuole del quartiere

Il 'gruppo decoro' si occupa della manutenzione delle aree verdi del quartiere Osteria del Curato. Una parte si riunisce per intervenire su delle zone più grandi, gli altri 'adottano' un albero o una pianta del quartiere prendendosene cura

Le aree verdi in un quartiere sono fondamentali ma troppo spesso non ricevono la manutenzione che meriterebbero, facendole sembrare abbandonate a se stesse e lo sporco, a volte, le trasforma in un vero e proprio deposito di rifiuti. Il Comitato di Quartiere di Osteria del Curato ha però trovato una soluzione: rimboccarsi le maniche. Spetterebbe comunque al Servizio giardini del Comune, all'AMA ed agli altri Enti preposti provvedere, ognuno per le proprie competenze, a questi adempimenti dovuti.
 
Con la collaborazione dei residenti si è però costituito, nell'ambito del Comitato di Quartiere, un ‘gruppo decoro’. Un gruppo di cittadini che, del tutto volontariamente (e gratuitamente), si riunisce per pulire di volta in volta un giardino pubblico, un'aiuola o uno spazio verde.


Altri residenti, inoltre, hanno ‘adottatouna piccola aiuola o anche solo un albero vicino casa, e provvedono, per quanto possibile, alle piccole cure del caso: pulizia, potatura, annaffiatura, ecc. L'ing. Dario Piermarini, in collaborazione con Emiliano Sibio, ha realizzato tramite "Google maps" un originale e utile strumento di mappatura di queste realtà, che è possibile vedere a questo link.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osteria del Curato, i residenti ‘adottano’gli alberi e le aiuole del quartiere

RomaToday è in caricamento