rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Tuscolano

Progetto Urbano Romanina, Leuci (Pd): “Chiari fini speculativi”

Il consigliere provinciale Flavia Leuci (Pd) ha commentato la presentazione del Progetto urbano Romanina: “Progetto presentato in un territorio che non c’entra niente con Romanina per evitare confronto su cubature straripanti”

“Ciocchetti è andato a presentare un convegno sul ‘Progetto urbano della Romanina’ all’hotel Aran che con quel territorio non c’entra niente. Vale la pena chiedersi perché sia andato ad illustrare i dati di un presunto questionario rivolto ai cittadini della Romanina, in un luogo da loro ben lontano, così da evitare ogni confronto su quelle cubature straripanti – ha commentato Flavia Leuci, consigliere provinciale del Pd -. I residenti, come il consiglio municipale, sono infatti del tutto contrari a un progetto che è una colata di cemento a favore di privati”.

“Si vuole costruire a dismisura per chiari fini speculativi e non perché ‘lo vogliono i cittadini’. Arduo far credere che possa essere accolto con entusiasmo il proposito di infrangere il sistema di regole e tutele introdotte nel PRG di Roma del 2008, duplicando i metri cubi previsti dalla Centralità di Romanina e impoverendo le infrastrutture, tanto che il progetto di prolungamento della linea metro Anagnina si trasforma in un tram. Il Consiglio municipale del X Municipio, approvando una mozione del Partito Democratico, ha già espresso la netta contrarietà al raddoppio delle cubature riguardanti la Centralità di Romanina e la cancellazione del prolungamento della metro A, perché insostenibili dal punto di vista ambientale ed esempio di una politica urbanistica irrispettosa delle reali esigenze sociali”.

“Se dunque è vero che oggi a presentare il progetto all’Aran c’era anche il presidente della Commissione Urbanistica del X Municipio, Matturro – ha concluso Leuci -, torniamo a chiederne le dimissioni perché incapace di rappresentare la volontà dei cittadini sponsorizzando l’aggressione del territorio”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Urbano Romanina, Leuci (Pd): “Chiari fini speculativi”

RomaToday è in caricamento