rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Tuscolano Don Bosco / Piazza dei Consoli

Don Bosco: è tutto pronto per la festa più attesa dell’estate romana

L'Associazione Vie e Piazze Storiche di Cinecittà ed il CSA La Torretta, ripercorrendo la storia dell'edificio più rappresentativo del quadrante, introducono la festa di fine estate 2013

I giorni di venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 settembre, piazza dei Consoli e più precisamente la Torre del Quadraro,  saranno protagoniste assolute del Municipio VII. In quei giorni, dalle 10.30  fino a tarda sera, una serie di spettacoli teatrali, cabaret e concerti musicali, faranno da cornice ad una delle iniziative più attese della stagione: la festa di fine estate 2013.

UN TERRITORIO DI CUI ANDAR FIERI - "La festa avrà come obiettivo la promozione dei valori e degli ideali, ovvero la riscoperta e la valorizzazione dell’identità culturale e sociale di Cinecittà. Una identità basata sull’incontro, la partecipazione, il dialogo, la conoscenza delle radici storiche e umane della gente di questo quartiere – scrivono Lanna e Aureli - Un territorio del quale i residenti vanno fieri sia a Roma che nel mondo per il suo nome e per l’unicità’ dei luoghi che lo costituiscono, nonostante i tempi e la società di oggi tendano sempre di più ad enfatizzare le distanze tra le persone ed a far dimenticare le origini e la storia di ognuno di noi”. 

UN LUOGO RAPPRESENTATIVO - Ed a proposito di storia, c’è un edificio che meglio di qualunque altro sa rappresentare la trasformazione accorsa al tessuto urbanistico del quadrante: “La Torre del Quadraro, uno dei luoghi più simbolici e caratteristici del territorio che  anche grazie alla presenza del Centro Sociale Anziani – ricordano Lanna e Aureli - rappresenta un punto naturale di identificazione e di aggregazione per le decine di migliaia di residenti di questo quadrante tra i più popolosi d’Europa. Per questo, come tutti gli anni,  la festa viene svolta proprio  presso la Torre del Quadraro” sulla cui storia, Amleto Lanna ci ha dato qualche ragguaglio.
 
LA STORIA DELLA TORRE DEL QUADRARO - “Il nome della Torre sembra derivare da un certo G. G. Guadralis, a cui fu concesso in enfiteusi il terreno circostante nel 1164 – ci informa il Presidente dell’Associazione Vie e Piazze Storiche di Cinecittà -  Alla fine del XIII secolo un ‘Casale Quatralis’ risultava diviso fra il monastero di S. Alessio e le famiglie degli Arcioni e Astalli. Quest’ultima famiglia si sarebbe estinta alla fine del XVIII secolo, confluendo poi nei Piccolomini. Nel 1358 troviamo ancora un riferimento all’edificio, che compare in alcuni documenti con l’espressione del "Casale lo Quadraro". Successivamente Giordano Colonna, nel 1420,  acquistò parte del casale con la torre, per 1200 ducati, venendo menzionato il nome del Quadraro sugli atti storici e ufficiali”. E’ la prima volta in cui il termine Quadraro, viene formalmente utilizzato per indicare una zona di Roma. Ragione di vanto per tanti residenti in quanto è così dimostrato come la Torretta ed il Quadraro stesso, risalgano ad un periodo che precede addirittura la scoperta delle Americhe. 

SPETTACOLO GRATUITO - Per tornare all’iniziativa che a partire da venerdì  20 a domenica 22 si svolgerà alla Torre del Quadraro, varrà la pena di ricordare come  “durante la festa saranno organizzati giochi per bambini, teatrino e varie mascotte – elencano Lanna e Aureli - concerti di musica leggera, tradizionale romana e varia, spettacoli di cabaret, danze, e verrà allestito un punto di ristoro con prodotti e bevande tipiche. Sarà una festa dedicata alla gente di Cinecittà’, all’insegna della semplicità, dell’allegria e della spensieratezza, per salutare insieme l’estate e per guardare con maggiore e rinnovata fiducia e speranza ai tempi che verranno. Ovviamente – conclude Amleto Lanna – l’ingresso al pubblico, di quella che a mio avviso rappresenta la migliore festa romana di fine estate, è rigorosamente gratuito”. L’iniziativa  ha ottenuto il patrocinio del Consiglio della Regione Lazio, della  Provincia di Roma,  di Roma Capitale e del Municipio VII.

IL TRAILER DELLA FESTA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Bosco: è tutto pronto per la festa più attesa dell’estate romana

RomaToday è in caricamento