rotate-mobile
Tuscolano Cinecittà

Cinecittà Est: tra musica e dibattiti prende il via la festa del quartiere

Diritti delle donne e diritti dei lavoratori. Tra sabato e domenica alla festa di Cinecittà Est "si discute di temi che toccano anche il nostro territorio"

Da giovedì 19 fino alle ore 23 di domenica 22, il quartiere di Cinecittà Est sarà attraversato da un ciclone messo in moto dai suoi abitanti. Torna infatti, per la sua terza edizione, la festa di Cinest. “L’idea è nata dalla volontà della Parrocchia e del Comitato di Quartiere di dare vita a quest’insieme di realtà che insistono nel nostro territorio – ci ricorda Pierangela Frau -   per fare in modo che ci fossero dei punti di riferimento, per incontrarsi e ragionare sui problemi che viviamo anche quotidianamente”.

DIVERTIMENTO E DIBATTITI - La festa, di cui alleghiamo anche la locandina per consultare gli eventi, è stata organizzata in modo da accontentare tutti. Dall’immancabile riffa finale, alla musica dal vivo, senza tralasciare l’animazione per i più piccoli. Ma ci saranno anche dei momenti,nelle giornate di sabato e domenica, da dedicare alla discussione ed al confronto pubblico su tematiche importanti, che afferiscono il mondo del lavoro e la sfera dei diritti riconosciuti alle donne.

UN PROBLEMA NOTO - “Vivendo nel quartiere ci siamo resi conto che il problema del lavoro è molto sentito – fa notare Pierangela Frau, della Rete Cinest - Aumenta il numero di disoccupati, di giovani inutilmente alla ricerca di primo lavoro. Noi ci rendiamo conto di questi problemi, perché  abbiamo figli all’estero, che studiano e si stancano per l’assenza di prospettive.  C’è disorientamento e sfiducia nel futuro. Allora questa festa e gli incontri che abbiamo organizzato, servono per dare un’ opportunità di incontro  ai residenti, per condividere i problemi comuni e per informare chi ha la fortuna di non conoscere quei disagi. In sostanza per conoscersi e per far conoscere meglio il nostro quartiere”.

IL LAVORO A CINECITTA' EST - Il  popoloso quartiere di Cinecittà Est, negli ultimi anni, è in effetti stato travolto da una serie di vertenze che  ne hanno anche segnato il territorio. “ Le tematiche del lavoro, della precarietà e della disoccupazione, qui le viviamo dall’interno – ricorda Frau - Questo è il territorio di ALMAVIVA e degli Studi di Cinecittà. Ma anche dei lavoratori dei centri commerciali, delle tantissime piccole e medie attività che versano in grandissima difficoltà. C’è un senso di malessere profondo che evidentemente la gente qui vive. Allora noi vogliamo fornire  l’opportunità di un incontro, una riflessione, con l’ambizione di provare a cercare delle soluzioni su piccola scala. Ci mettiamo nei panni del padre di famiglia disoccupato, del giovane disperato, per cercare soluzioni condivise”.

I DIRITTI DELLE DONNE - L’altro grande tema che verrà affrontato durante questi quattro giorni di festa, è legato alla sfera dei diritti delle donne. “Riguardo i problemi della donna, anche in questo caso abbiamo organizzato un incontro per mettere in evidenza il modo in cui la crisi si abbatte sull’universo femminile – anticipa Pierangela Frau della Rete Cinest -  Dalla carenza dei servizi alle difficoltà  nel trovare risposte ai propri bisogni sociali e affettivi,  la crisi ricade pesantemente sulla vita delle donne e delle loro famiglie. Donne che comunque sono  in prima fila nella cura dei parenti in difficoltà, degli anziani. Quindi abbiamo voluto offrire l’occasione di riflettere sull’importante  ruolo che ha la donna ed al contempo sulle scarse opportunità che le sono date per  soddisfare i  propri bisogni affettivi, sociali, spirituali.  Perchè le donne pagano questa crisi devastante e se ne parla poco. Si ragiona solo in relazione al femminicidio, un aspetto che toccheremo,  che è quello più drammatico, la punta di un iceberg sotto al quale soggiacciono tantissimi altri problemi che si abbattono sulle donne".

LA CONVENZIONE DI INSTANBUL - "Parleremo anche della violenza sul posto di lavoro, ed anche per questo abbiamo chiamato tutti i sindacati a partecipare, per farci conoscere il loro punti di vista sia per le tematiche legate al lavoro che per quelle più squisitamente attinenti ai nostri diritti. E parleremo anche della Convenzione di Instambul, che ha chiamato i paesi europei che l’hanno ratificata, a legiferare per la tutela della salute delle donne. Con un occhio di attenzione a quello che succede in Italia”. In definitiva si preannunciano quattro giorni intensi. Durante i quali il divertimento lascerà spazio alla riflessione. Senza soluzione di continuità. Buona festa, Cinest.

Festa di Cinecittà Est

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinecittà Est: tra musica e dibattiti prende il via la festa del quartiere

RomaToday è in caricamento