rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Tuscolano Cinecittà / Piazza di Cinecittà

Cinecittà, Fantino: “L’assistenza agli alunni disabili è garantita”

Il Presidente del Municipio VII spiega le modalità attraverso cui si è riusciti a trovare i fondi per garantire l’assistenza scolastica agli alunni disabili del VII Municipio

Da piazza di Cinecittà, arriva una buona notizia. L’assistenza agli alunni che presentano condizioni di disabilità, differentemente da quanto circolato nei giorni scorsi, sembrerebbe esser stata garantita. Nonostante il buco di 800 milioni di euro che il nuovo Sindaco di Roma, e di conseguenza tutte le istituzioni di prossimità, hanno dovuto affrontare.

IL MANCATO STANZIAMENTO DI ALEMANNO - “Solo qualche giorno fa – afferma Susi Fantino, presidente del VII municipio di Roma Capitale - abbiamo letto un articolo pubblicato da una testata romana, che riportava una serie di notizie a dir poco travisate sulla situazione dell'assistenza scolastica nell'ex X Municipio. Già nella prima riunione della Commissione Politiche Sociali del 31 luglio, l'assessora De Lillo segnalava che, con una memoria di giunta del 24 luglio, si era predisposta l'uscita del bando per la sola ricognizione delle proposte per l'affidamento del servizio Saish Scuola, in quanto il vero e proprio bando non era stato pubblicato a causa del mancato stanziamento di fondi da parte dell'amministrazione Alemanno” puntualizza il Presidente del Municipio VII.

LE INIZIATIVE DEL MUNICIPIO VII - “Già da agosto – prosegue Fantino - gli uffici hanno lavorato per reperire fondi residui per garantire il delicato servizio e con una direttiva della Presidente del 5 settembre si disponeva l'uitilizzo di tali fondi, in emergenza, con un affidamento temporaneo alla cooperativa Cecilia, già operante nelle scuole del territorio. Ed è stata proprio la consigliera Valeria Vitrotti, presidente della Commissione Politiche Sociali, a convocare una seduta straordinaria con una mozione della maggioranza per sollecitare una rapida soluzione del problema dell'assistenza scolastica nelle scuole”.

GARANTITO IL SERVIZIO - “Intanto, ad oggi, a differenza degli anni passati – conclude Fantino - caratterizzati da ritardi dovuto ai mancati interventi dell'amministrazione capitolina, l'impegno e la volontà politica hanno garantito una regolare partenza delle scuole. Troviamo vergognoso strumentalizzare problemi così delicati per attaccare il nuovo governo municipale, senza considerare che le vere responsabilità dell'attuale situazione di dissesto finanziario sono dovute solo alla scellerata amministrazione del centro destra che, per cinque anni di governo, ha costretto a lavorare in assenza di bilancio”.   I circa 400 studenti con disabilità che popolano il Municipio VII, e le loro famiglie, possono dunque tirare un sospiro di sollievo. Come ha ricordato il minisindaco Fantino “l’assistenza scolastica agli alunni disabili, è garantita”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinecittà, Fantino: “L’assistenza agli alunni disabili è garantita”

RomaToday è in caricamento