rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Tuscolano Cinecittà / Piazza di Cinecittà

Cinecittà, Fantino: “Il comportamento di ACEA è inaccettabile”

Il Presidente del Municipio, dopo l’atto votato in Consiglio contro i distacchi idrici di ACEA ATO2, va all’attacco: “Decine di famiglie sono state private di un bene primario. E’ inaccettabile”

Ci sono poche cose, più importanti dell’acqua. Anzi, potremmo tranquillamente concludere che non v’è nulla, di più essenziale. Il nostro corpo e formato per oltre il 60 % da acqua. E, come sappiamo, se è possibile sopravvivere restando a digiuno, non lo è per più di due giorni se non si ingeriscono liquidi.

UN COMPORTAMENTO INACCETTABILE - L’acqua, in sostanza, è fonte di vita. Oltre a questo è anche, nelle ultime settimane, oggetto di iniziative importanti, nel Municipio VII. Prima la Risoluzione votata all’unanimità. Di queste ore, invece, un comunicato piuttosto esplicito del Presidente Fantino. “Nel referendum del giugno 2011, oltre un milione di cittadini e cittadine di Roma, si sono espresse con forza per la natura pubblica del servizio idrico – ricorda il Minisindaco -  E’ perciò inaccettabile che l’Acea ATO 2 S.P.A., stia operando, in maniera indiscriminata, una serie di distacchi sia rispetto alle morosità, sia nei confronti di chi, aderendo alla campagna di ‘obbedienza civile,   ha cominciato a detrarre i profitti dagli importi delle bollette.”

L'ACCESSO ALL'ACQUA -  “Decine di famiglie sono state private di un bene primario – osserva il Presidente Fantino - senza alcun rispetto del principio dell’accesso all’acqua come diritto fondamentale di ogni persona. In un momento di crisi, come quello attuale, il mio ruolo di amministratore locale, mi impone di tutelare i cittadini contro ogni violazione dei loro diritti. Mi auguro, pertanto, - conclude Fantino – che il Sindaco intervenga al più presto per la  risoluzione della problematica e il ripristino dell’utenza idrica. L’acqua deve restare un bene comune, nel rispetto della sovranità popolare che si è espressa nei referendum e come è ribadito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinecittà, Fantino: “Il comportamento di ACEA è inaccettabile”

RomaToday è in caricamento