Martedì, 21 Settembre 2021
Don Bosco Don Bosco / Piazza San Giovanni Bosco

Cancellate le scritte antisemite apparse nel porticato di San Giovani Bosco

Il blogger Fortezza Bastiani segnala la cancellazione degli insulti a sfondo antisemita che erano apparsi a Don Bosco alcuni giorni fa

Ci sono alcuni territori, in città, dove al sostantivo Memoria, rigorosamente con lettera maiuscola, si associano emozioni stratificatesi nel tempo. Ricordi mai annebbiati dagli anni, che rendono vivo e tramandano valori fondanti del viver civile, oltre che d’un sistema democratico che si è lottato per ottenere.

Il Quadraro è una di queste zone. Non fosse altro a causa dei rastrellamenti che portarono alla deportazione, i 17 aprile del 1944, di oltre 900 persone in Germania. Un evento drammatico, di cui i residenti, come quelli del Centro Sociale Anziani La Torretta, hanno cercato di mantenere vivo il ricordo. Talvolta pubblicamente con celebrazioni e mostre, altre in maniera più riservata ma non per questo meno partecipe.

Qualche giorno fa, il bagaglio culturale che molti cittadini hanno contribuito a preservare, è stato ignobilmente offeso da una serie di scritte e manifesti, a sfondo antisemita, comparsi nel colonnato di Piazza San Giovanni Bosco e nelle zone limitrofe. Avvisati del fatto dal blogger Fortezza Bastiani, abbiamo provveduto a segnalare il vile episodio, attraverso un articolo. Lo stesso facciamo ora che, lo stesso blogger, fa sapere che quelle scritte sono state “rimosse, anzi è più corretto dire ricoperte con una mano di vernice”.

“Fine, si spera, di una  stupida guerra a base di bombolette, in cui l'unica vittima è stata la memoria storica – scrive Fortezza Bastiani -  di quello che fu l'Olocausto, usato per una stupida schermaglia fra individui di fedi calcistiche opposte – le scritte erano rivolte a romanisti e laziali - ma uguali nella loro ignoranza. Rimangono  dei manifesti a cui è stato aggiunto un osceno disegno a bomboletta ma – conclude il blogger – scompariranno presto”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cancellate le scritte antisemite apparse nel porticato di San Giovani Bosco

RomaToday è in caricamento