rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Don Bosco Quadraro

Piazza dei Tribuni: la pensilina è un miraggio non solo estivo

I cittadini del Quadraro dal 2001 hanno fatto richiesta per una pensilina ad uno dei capolinea più importanti della zona. Il Municipio scarica le colpe sull'Atac a cui ha indicato le priorità nel 2005

Con il picco del caldo africano in questi giorni prendere l’autobus, magari pure strapieno di passeggeri e sprovvisto di aria condizionata, è un’agonia specie per gli utenti non più in verde età. In più aspettare il ritardo della vettura sotto il sole cocente che non dà tregua per l’intera giornata è un vero e proprio rischio per la salute e la vita stessa degli anziani.

Succede, per fare un solo esempio, ai capolinea dei bus delle linee 502, 553, 542 c di Piazza Tribuni al Tuscolano. La pensilina in tali casi può essere salvifica. Eppure per i residenti è diventata un miraggio, non certo dovuto all’insolazione cui si può essere soggetti nell’attesa sotto i raggi cocenti, ma all’indolenza della pubblica amministrazione.

Loro, i residenti del Quadraro, la richiesta dell’agognata pensilina l’hanno presentata all’ufficio competente del Municipio X nel lontano 2001, ma tuttora sono costretti ad aspettare i bus sotto le intemperie di ogni stagione.

"I residenti del Quadraro”, commenta l'avvocato Carmine Laurenzano, Segretario Comunale dell’associazione dei cittadini Codici, “dal 2001 continuano a rivolgersi al Municipio di Roma X con la richiesta di installare una pensilina provvista di panchina al capolinea Atac di Piazza dei Tribuni (linee 502, 553, 542c festiva). Hanno consegnato all’Ufficio competente i grafici della zona e le relative misure della pensilina stessa. In più, secondo la testimonianza di alcuni , la pensilina si trova "parcheggiata" in un magazzino del X Municipio pronta per essere installata da due anni ma mancante del collaudo definitivo".

Ma l’eccessivo ritardo nella soddisfazione delle richieste dei cittadini è da imputare all’Atac, secondo l’amministrazione del Municipio X, presieduta da Sandro Medici.

  Il 25 settembre del 2008 il X Municipio ha inviato all’Atac una risoluzione in cui indicava le priorità
 
“L’assegnazione delle pensiline per le fermate dei bus è competenza dell’Atac”, rispondono alla segreteria dell’assessore municipale ai lavori pubblici Morgia, “che sia nel 2005 che nel 2008 ha predisposto un piano per le nuove pensiline, chiedendo ai municipi l’invio di una richiesta in ordine alle priorità per le pensiline con le risorse adeguate. Il capolinea del 502 rientrava fra tali priorità. Nel 2005 l’Atac ha provveduto ad installare alcune pensiline nel quartiere ma non quella citata. Il 25 settembre del 2008 il X Municipio ha inviato all’Atac una risoluzione in cui indicava ancora le fermate dei bus per cui era richiesta una pensilina in ordine di priorità. Ma ancora non ci è pervenuta alcuna risposta in merito. Ma in un anno il piano pensiline non è ancora statao varato dall’azienda. Di certo possiamo assicurare che non vi è alcuna pensilina giacente nel nostro magazzino.”

Il Codici chiede inoltre che venga risistemato il marciapiede a ridosso del capolinea, ricoperto da uno spesso strato di terra che si trasforma in un enorme pantano con la pioggia, con grave disagio e pericolo per gli utenti del servizio pubblico e per i semplici passanti.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza dei Tribuni: la pensilina è un miraggio non solo estivo

RomaToday è in caricamento