rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Don Bosco Don Bosco / Via del Quadraro

Via del Quadraro: il mercato è troppo distante dalle fermate del bus

La fermata dell'autobus, dal mercato del Quadraro, è troppo distante per gli anziani che devono poi raggiungere Cinecittà. Una residente propone una soluzione: far fermare il 558 all'incrocio tra via Tuscolana e via del Quadraro

Tra viale Spartaco e via del Quadraro, c'è un mercato rionale, molto apprezzato dai residenti. Ogni giorno, dal lunedì al sabato, sono migliaia i cittadini che vi si recano, arrivando anche da altri quartieri del Municipio. Alcuni di loro, lo fanno utilizzando i mezzi pubblici. Non senza incontrare qualche disagio. Tra lo storico mercato e la fermata dell'autobus che da via Tuscolana porta a Cinecittà, la distanza è in affetti notevole. Lo è soprattutto in funzione del peso dell'età, a cui si deve necessariamente aggiugnere quello del carrello della spesa. Un problema per molti anziani residenti, che però potrebbe essere risolto.

LA SEGNALAZIONE - “La fermata dell'autobus più vicina è quella di Lucio Sestio – ci segnala la signora Emiliana, una residente  – però è molto distante dall'ingresso del mercato, lato via del Quadraro. Io devo percorrerla a tappe, perchè tutta di seguito non ce la faccio più, anche se sono abituata a camminare”. C'è però una soluzione, abbastanza agevole, che la stessa cittadina ci segnala. “C'è una palina del bus in via Tuscolana, angolo via del Quadraro. Però ci si ferma soltanto il 650. C'è invece il 558 che, pur passandovi davanti, non ci si ferma”. 

UNA FERMATA IN PIU' - La linea che la residente segnala, conduce fino a via Palmiro Togliatti. “Molte persone prendono quest'autobus per arrivare dalle parti di Cinecittà. Solo che per riuscirvi bisogna raggiungere a piedi  Lucio Sestio”.  La distanza, calcolata dal sito “via Michelin”,  è di circa 700 metri. Tanti, se si è anziani e soprattutto se si ha la possibilità di ricorrere ad una soluzione alternativa. “Si potrebbe risolvere facilmente, facendo in modo che l'autobus 558, facesse una fermata in più per raccogliere i clienti del mercato. Si dovrebbe fermare all'incrocio tra via Tuscolana e via del Quadraro, per poi riprendere normalmente il tragitto”. La sosta alla fermata indicata, la  numero 75499, sembra una richiesta ragionevole. Chissà dunque che non possa esser presa in considerazione, nell'ottica di razionalizzare le corse delle linee di trasporto pubblico.

Don Bosco: la fermata del bus ed il mercato in via del Quadraro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via del Quadraro: il mercato è troppo distante dalle fermate del bus

RomaToday è in caricamento