rotate-mobile
Don Bosco Don Bosco / Piazza dei Consoli

Don Bosco, il computer entra nel centro anziani ‘La Torretta’

Il centro sociale anziani 'La Torretta' di piazza dei Consoli diventa 2.0 grazie al corso per pc inaugurato ieri: gli iscritti potranno ora muovere i primi passi nell'uso del computer grazie all'aiuto di docenti volontari

Corso di alfabetizzazione della terza età” è il nome di questa moderna iniziativa, promossa nel centro sociale anzianiLa Torretta’ del Municipio X. Parole come Internet, mouse e software non saranno più un tabù per i molti iscritti che hanno deciso di prenderne parte e che, fino Marzo, verranno supportati da un gruppo di docenti volontari che sostengono il progetto.

L’inaugurazione avvenuta nella giornata di ieri, 13 Gennaio, ha visto ben 32 iscritti cominciare a seguire le lezioni, che si ripeteranno ogni Martedì e Venerdì. L'idea è stata organizzata e coordinata da due iscritti dello stesso centro anziani: Osvaldo Marchetti e Alberto Grisoli, che si sono dati da fare insieme ad altri per attrezzare una sala multimediale all'interno della Torretta recuperando sedie, scrivanie ed altro materiale da dismissioni di uffici.

Corso Pc Centro Anziani La Torretta - Foto di G. Drogo



L'iniziativa ha da subito suscitato l'interesse degli anziani, che vi si sono iscritti in gran numero esaurendo in fretta i posti a disposizione, tanto da chiedere di attivare nuovi corsi. Si sta verificando questa possibilità ma, hanno assicurato i responsabili del Centro Anziani, che se anche questo non sarà possibile a breve, questo corso sarà sicuramente replicato a Marzo.

Un contributo determinante è stato offerto anche dalla ‘Fondazione Mondo Digitale’, e da una delle sue responsabili, Cecilia Stajano, che ha fornito parte dei computer che serviranno per le lezioni e le esercitazioni. Per quanto riguarda il resto delle attrezzature e la didattica, invece, i responsabili saranno i due docenti volontari, Sabrina Grisoli e Renato Ramundo.

Corso Pc Centro Anziani La Torretta 2 - Foto di G. Drogo



Purtroppo i computer sono obsoleti, e vengono da un utilizzo intenso, ma si sta già verificando, sempre attraverso Mondo Digitale, la possibilità di accedere a progetti specifici di aiuto delle istituzioni pubbliche locali. Anche la mancanza di una linea internet, per permettere la navigazione in rete, è per ora assente, ma i consiglieri municipali invitati ieri all'inaugurazione hanno assicurato il loro interessamento nei confronti del Municipio X, per riuscire a fornire a breve anche questo servizio. A questo proposito il presidente del Centro, Pietro Aureli, si sta occupando per far rispettare tali promesse.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Bosco, il computer entra nel centro anziani ‘La Torretta’

RomaToday è in caricamento